Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

Biciclima ad Iglesias: una marcia in più per la sostenibilità!

da in News
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 2934
  • Stampa
2934

L’articolato progetto prevede una serie d’iniziative a sostegno di stili di vita sostenibili

 

Biciclima IGL

Il Comune di Iglesias (CI) ingrana una nuova marcia in direzione sostenibilità: esercenti "bike friendly", sportello mobilità presso la sede del Comune e concorsi didattici per i ragazzi delle scuole. Impegni concreti e continuativi su cui il Comune ha investito attraverso il progetto Biciciclima, curato da Achab Group.

Il nome stesso indentifica la finalità di questo complesso di azioni di sensibilizzazione: mettere in relazione le scelte di mobilità con i loro impatti ambientali, attraverso il riferimento alle emissioni di gas climalteranti in atmosfera e al protocollo di Kyoto rinnovato a Durban nel 2011.
Ma come impegnarsi concretamente per questo ambizioso obiettivo?
Per promuovere una mobilità consapevole il progetto prevede da un lato la creazione di un substrato culturale favorevole nella popolazione, attraverso la formazione ed il coinvolgimento attivo di cittadini, scuole e dipendenti dell’Amministrazione; dall’altro si lega alla realizzazione di interventi infrastrutturali che assecondino e rafforzino la richiesta di mobilità pulita e a basso impatto ambientale (p.e. sistema di bike sharing).

L’attenzione al cambiamento di stili di vita e al supporto di nuove modalità organizzative per gli spostamenti quotidiani emerge con l’attivazione di uno sportello mobilità che, a partire dal prossimo mese di aprile, sarà aperto presso il Comune col fine di garantire una effettiva fruizione dei servizi di trasporto pubblico esistenti e programmati, valorizzando l’investimento materiale con un’adeguata strategia di promozione e messa a regime.
E non è tutto, il concetto di mobilità sostenibile sarà il meccanismo premiante del protocollo d’intesa fra commercianti ed amministrazione “Mobilità conveniente” dove coloro che si muoveranno per i loro acquisti in maniera sostenibile, potranno fruire di una simbolica agevolazione concordata con le attività che nei prossimi mesi decideranno di aderire all’iniziativa.
Senza dimenticare, infine, che il motore del vero cambiamento saranno gli adulti di domani: i concorsi d’arte creativa Biciclima coinvolgeranno i ragazzi delle scuole per promuovere uno o più servizi per la mobilità sostenibile offerti dal Comune. Chi va in bici, trova più amici!

E poi un gadget per tutti: scaricate il segnalibro righello di Biciclima!