Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

Capitan Eco arriva fino al Monte Bianco!

da in News
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 2359
  • Stampa
2359

L’ecopagella di Capitan Eco non si ferma mai! La campagna che ha protagonista il pirata riciclone, la mascotte di Achab Group che ha già incontrato migliaia di bimbi italiani, è arrivata fino ai piedi del Monte Bianco. La Comunità Montana Valdigne Mont Blanc, infatti, ha messo in atto iniziative di promozione e sensibilizzazione sul tema raccolta differenziata che hanno riguardato i cittadini ed i ragazzi delle scuole dei cinque comuni locali in questi ultimi due anni. La campagna si è conclusa con un grande festa della raccolta differenziata nella quale sono state premiate sia le scuole primarie partecipanti al concorso a loro riservato “L’ecopagella di Capitan Eco” sia i tre cittadini estratti nell’ambito dell’altro concorso, questa volta destinato agli adulti, “Chi ricicla: vince!”.

CapitanEco Valdigne 7

E così, il pirata amico dell’ambiente Capitan Eco è salito sul palco per proclamare la classe vincitrice del concorso “L’ecopagella”, una gara fra le classi terze, quarte e quinte di tutte e 5 le scuole primarie del territorio, invitate ad intervistare e giudicare il maggior numero di adulti possibile sul tema “raccolta differenziata” attraverso l’apposita “Ecopagella”.

La classifica finale ha visto trionfare la classe 4^ di Morgex, con una media di ben 9 Ecopagelle raccolte ad alunno, in un contesto che ha visto partecipare appunto più di 230 bambini e raccogliere in totale più di 1400 Ecopagelle (equivalenti a 1400 adulti intervistati!).
Alla classe vincitrice è andato un videoproiettore da utilizzare nel corso della carriera scolastica e lasciare in eredità alle generazioni future, mentre come attestato della partecipazione il pirata ha provveduto a lasciare a ogni singolo alunno una chiavetta USB ricordo.

Alla presenza del Presidente Bieller infine sono stati consegnati anche i tre premi estratti per il concorso “Chi ricicla: vince!”: un biotrituratore, un robot da cucina ed un lettore e-book.
La Comunità Montana Valdigne Mont Blanc ringrazia dunque tutti i protagonisti di questo biennio di attività di sensibilizzazione e tutti i cittadini per la loro preziosa collaborazione.