Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

In Val Pellice educazione permanente alla convivenza con il rischio idro-geologico e strumenti di progettazione partecipata

da in News
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 3238
  • Stampa
3238

In piena attività il progetto TT:CoCo - Torrenti Transfrontalieri: conoscenza e comunicazione

TT CoCo 1Proseguono con successo le iniziative del progetto Alcotra TT:CoCo che stanno coinvolgendo i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni della Val Pellice in Provincia di Torino che hanno aderito al progetto: Cavour, Luserna San Giovanni, Torre Pellice, Villar Pellice. Un approccio innovativo che ha proposto ai trecento ragazzi coinvolti anche un gioco di ruolo tematico: strumento di apprendimento di educazione ambientale ma anche momento per la costruzione di una cultura della cittadinanza partecipata e consapevole.

Il progetto didattico presentato agli insegnanti è costruito in tre diversi passaggi: lezioni in classe, attività laboratoriali a scelta fra un gioco di ruolo ed un laboratorio tematico, per completare il quadro, uscite sul campo di esplorazione ed osservazione del territorio.
Le attività in classe hanno dato ai ragazzi ed agli insegnanti la possibilità di confrontarsi in modo diretto con gli obiettivi generali del progetto: alle classi sono stati presentati approfondimenti sulle tematiche Flora e Fauna, Geomorfologia e Rischio Idrogeologico, Acqua come Risorsa, proposte dalla Provincia di Torino e poi selezionate dai docenti sulla base delle esigenze didattiche.
Al termine di questa prima fase è stato lasciato ampio spazio all’apprendimento attivo con possibilità di scegliere la metodologia di coinvolgimento: il laboratorio didattico di cartografia o di ecologia oppure il gioco di ruolo.

I più piccoli si sono concentrati sui laboratori tematici ed i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado hanno invece scelto il gioco di ruolo avendo così la possibilità di immedesimarsi in un ruolo appartenente al proprio contesto territoriale (l’agricoltore”, “la ballerina gialla”, “il complesso residenziale”), ognuno dei quali portatore di un’opinione.
L’aspetto senza dubbio più interessante è lo stimolo di meccaninisimi di ragionamento collettivo in termini di tutela dell’ambiente e delle risorse, per individuare idee condivise per la corretta gestione del territorio. L’offerta formativa ha previsto anche laboratori didattici dedicati alla cartografia e all’ ecologia, preferiti generalmente dai più piccoli.
Il percorso però non termina “in classe” anzi si allarga alla scoperta del territorio ed in queste settimane si stanno organizzando, in collaborazione con Achab Group, partner comunicativo di tutto il progetto, uscite didattiche in cui si vedranno dal vivo le caratteristiche del territorio su cui si è ragionato insieme in classe.
Il progetto TT:CoCo è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ALCOTRA e annovera fra i suoi partner la Provincia di Torino ed il Politecnico che proprio nella giornata di oggi 17 Aprile hanno organizzato il primo tavolo di progettazione partecipata per il Contratto di Fiume a Bobbio Pellice presso il Centro Conferenze Forterocca - ore 17.00.