Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

2 Agosto 2021

I 5 strumenti di Achab Group per diffondere la sostenibilità

Noi di Achab Group abbiamo scelto di comunicare la sostenibilità in maniera interattiva e coinvolgente. Per fare questo abbiamo sviluppato le conoscenze necessarie per produrre contenuti multimediali studiati per divertire, insegnare e far riflettere. Crediamo che questo sia il modo migliore per promuovere efficacemente un cambiamento reale nei comportamenti.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimere e comunicare la sostenibilità, per continuare a migliorare i risultati che otteniamo e per rimanere al passo con i tempi.

 

Gamification: la sostenibilità diventa un gioco

Riciclare, inquinare meno, ridurre gli sprechi… Sono tutte cose molto belle, ma che fatica. È molto più facile continuare a vivere come abbiamo sempre fatto. Attraverso le tecniche di gamification cerchiamo di rendere la sostenibilità un gioco con premi e traguardi da raggiungere per motivare le persone a compiere quotidianamente azioni di sostenibilità.

Il cambiamento di abitudini consolidate, l’adozione di  nuovi valori, la messa in pratica di nuovi comportamenti è una fatica e come quando si mette in movimento un volano, serve una spinta per superare l’inerzia iniziale. 

Il gioco è da sempre, fin dall’infanzia, ma anche per gli adulti, un momento di sperimentazione in cui si rompono barriere e resistenze e si entra in un mood predisposto al cambiamento. Per questo è lo strumento adatto per coinvolgere anche gli adulti, dipendenti, fornitori, clienti, rete vendita portando la sostenibilità nella vita quotidiana per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati. 

 

Animazione: eventi sostenibili 

La sostenibilità va insegnata e diffusa, ma anche praticata. Per questo noi di Achab Group possiamo organizzare eventi aziendali a tema sostenibilità. Ad esempio con tecniche teatrali di animazione portate “dentro” ai luoghi di lavoro, con brevi break sull’attività quotidiana che catturano l’attenzione, divertono, fanno interagire attori e colleghi e mettono in pratica azioni formative. Oppure con momenti di vero teatro e spettacolo, in azienda, all’aperto o nei teatri, dove la capacità di emozionare e raccontare, coinvolgendo gli spettatori, diverte, affascina e fa riflettere, perché la cultura è un motore di crescita straordinario.

 

Coding: il linguaggio del futuro

Il digitale è “l’alfabeto” del nostro tempo, con una nuova sintassi che unisce logica e creatività, due abilità molto importanti da sviluppare fin da giovanissimi. Per questo riteniamo fondamentale che i bambini e i ragazzi imparino a conoscere e saper usare questo linguaggio

Anche in questo caso, come nostro solito, il nostro obiettivo primario rimane diffondere la sostenibilità. Grazie al software Scratch 3.0 messo a disposizione dal MIT (Università di Boston), possiamo accompagnare i ragazzi nella creazione di semplici videogiochi per comprendere le basi della programmazione risolvendo problemi ambientali.

 

Video making: la sostenibilità si anima

Tra le frecce al nostro arco abbiamo anche la capacità di produrre video di ogni genere, occupandoci della sceneggiatura, delle riprese, dell’interpretazione e della post-produzione. Nel corso degli anni abbiamo prodotto decine di video e filmati di vario genere e durata, dai pochi minuti a dei veri e propri cortometraggi oltre i 20 minuti.

 

Tra i vari formati che possiamo proporre ci sono documentari, video lezioni, video interviste, video letture, ologrammi, corti, ma siamo pronti a collaborare con il cliente per trovare la modalità migliore per inviare il messaggio desiderato al target desiderato.

 

Possiamo portare le tue figure di riferimento sullo schermo, facendo parlare la loro passione, oppure mettere in gioco i nostri divulgatori scientifici costruendo racconti appassionanti o coinvolgere attori o comunicatori più o meno noti ma tutti appassionati e capaci di trasmettere informazioni ed emozioni

Mostre: informare emozionando

Fino ad ora molti degli strumenti elencati sono dedicati in particolare alle aziende o alle scuole. Ovviamente per diffondere la sostenibilità non è sufficiente raggiungere solo alcune persone. Per questo abbiamo scelto di impiegare anche un mezzo di comunicazione aperto a tutti come la mostra. 

La mostra è uno strumento culturale capace di trasmettere informazioni utili e interessanti presentandole con una componente visiva e artistica. Le immagini donano la vita alle parole di scrittori, divulgatori e ricercatori e si fissano indelebili nelle menti dei visitatori. 

Il nostro obiettivo è provocare sensazioni forti che inducano alla riflessione e alla volontà di cambiare sé stessi e il mondo che ci circonda.

 

Libri: la cultura della sostenibilità

La cultura, da secoli, millenni, è stata trasmessa in forma scritta, da maestro a discepoli, da insegnante ad alunno. Anche noi di Achab abbiamo deciso di usare la scrittura per diffondere la cultura della sostenibilità.

Siamo in gradi di pubblicare libri di cui curiamo scrittura, impaginazione e stampa con costi di produzione molto contenuti.

Storie illustrate, racconti brevi, monologhi teatrali, romanzi sono un’ottimo alternativa ai gadget e possono essere realizzati personalizzando prodotti già a catalogo e realizzandone di nuovi a seconda delle esigenze. Un libro è per sempre ed è un regalo sempre ben accetto, non effimero e che dura nel tempo.

Con la speranza che creando opere che grazie al digitale non hanno data di scadenza potremo influenzare anche le generazioni future abbiamo intenzione di continuare a produrre libri sui tanti argomenti della sostenibilità, anche su commessa dei nostri clienti.

 

Tags: , , , ,

di Paola Rossi

71
Share