Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

15 Novembre 2021

Achab Group è una società benefit: il benessere comune al centro dell’impresa

Noi di Achab Group abbiamo deciso di vivere la sostenibilità in prima persona per dare l’esempio e per contribuire nel nostro piccolo.

Per questo nel 2019 siamo divenuti Società Benefit, mettendo la sostenibilità al centro dello scopo sociale dell’azienda allo stesso livello degli obiettivi di profitto. 

 

Cosa vuol dire essere Società Benefit

Introdotto in Italia il 1° gennaio 2016, primo stato al di fuori degli Stati Uniti, la Società Benefit è un’evoluzione del concetto di azienda, che guarda al futuro e all’impatto positivo sulla società e sulla biosfera e sono già oltre 500 le aziende italiane che hanno scelto di far parte di questo movimento. Tra queste siamo orgogliosi di esserci anche noi di Achab Group perché riteniamo che sia un passaggio fondamentale per assicurare la generazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder e per il nostro pianeta.

Essere Società Benefit significa integrare nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, il benessere di società e ambiente. Non si tratta, quindi, di una tipologia differente di no profit o Imprese Sociali, ma è una trasformazione positiva dei classici modelli di impresa a scopo di lucro per adeguarli alle sfide e alle opportunità del ventunesimo secolo.

 

Il beneficio comune

Le Società Benefit si impegnano a perseguire volontariamente, oltre allo scopo di lucro, una o più finalità di beneficio comune. Il beneficio comune è il raggiungimento di un obiettivo ben preciso che ha effetti positivi, anche tramite la riduzione di effetti negativi, sulla società, sull’ambiente, beni culturali e altri stakeholder. 

Il perseguimento del beneficio comune da parte delle Società Benefit dev’essere realizzato in modo responsabile, sostenibile e trasparente, bilanciando gli interessi dei soci e della collettività. Tutto questo deve essere riportato in una relazione annuale di impatto che spieghi le azioni fatte e la strategia per il futuro.

 

Cosa facciamo noi per essere società benefit

Noi di Achab Group abbiamo selezionato nove finalità di beneficio comune da perseguire e programmato le nostre azioni di conseguenza. 

  1. Il benessere e la felicità delle persone che collaborano con l’attività d’impresa: abbiamo sviluppato meccanismi premiali di welfare aziendale e momenti di “ascolto” attivo dei lavoratori. Promuoviamo, inoltre, il lavoro agile per facilitare lo svolgimento delle attività;
  2. La promozione dei principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale: considerando il nostro campo d’azione non potevamo non inserire la sostenibilità anche qui. Ci impegniamo a produrre campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, anche rivolte a scolari e studenti;
  3. La diffusione dell’equità sociale e dell’eguaglianza tra popoli e persone: partecipiamo ad un progetto di cooperazione internazionale in Etiopia, per contribuire allo sviluppo del settore di raccolta e riciclo dei rifiuti plastici;
  4. Il rispetto dell’ambiente, della natura e di tutte le forme di vita animali e vegetali: per i punti 4, 5, 6 e 9 ci impegniamo a implementare e mantenere un sistema di gestione ambientale certificato per contrastare nel nostro piccolo i cambiamenti climatici e il superamento dell’utilizzo di carburanti fossili in accordo con gli obiettivi internazionali di Sviluppo Sostenibile;
  5. La riduzione degli impatti sulla biosfera delle attività umane;
  6. Il contrasto ai cambiamenti climatici, il superamento nell’utilizzo di combustibili fossili, e il ricorso a fonti di energia rinnovabili;
  7. La diffusione di conoscenze, informazioni e cultura in campo ambientale, culturale e sociale per la crescita della consapevolezza e responsabilità individuale: per contribuire alla crescita e alla diffusione della consapevolezza e responsabilità individuale e dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa impieghiamo strumenti di comunicazione che coniugano cultura, emozione e divulgazione scientifica;
  8. La diffusione dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa, applicandoli in prima persona e promuovendoli sul territorio: ci impegniamo a svolgere la nostra attività d’impresa nel rispetto dei nostri dipendenti, fornitori e clienti e dei principi di etica sociale, economica e ambientale;
  9. Il perseguimento degli obiettivi definiti dagli accordi internazionali per lo Sviluppo Sostenibile e il contrasto al Climate Change.

 

Il supporto alla scuola di formazione Casacomune

Un elemento di grande impatto della nostra strategia per il beneficio sociale è la collaborazione con Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale del Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti.

Casacomune è un’associazione dedicata alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Promuovere, cioè, i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia, per agire da attivatori di coscienze e responsabilità e rispondere al grido della terra e dell’umanità con una nuova etica dell’ecologia integrale e della lungimiranza a salvaguardia del pianeta e delle comunità.

Non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico è sempre un approccio sociale, che il grido della terra è il nostro grido, che la cura della terra è la cura della vita.

 

Nello specifico supportiamo, gratuitamente, Casacomune nei processi di definizione di strategie, analisi e verifica tramite formazione interna e consulenza e offriamo assistenza per quanto riguarda le attività di comunicazione con l’obiettivo di massimizzare/saturare le iscrizioni.

Tags: , ,

di Barbara Buffo

406
Share