Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

15 Luglio 2021

Vuoi sapere come premiare i tuoi clienti/dipendenti?

Da anni premiamo i comportamenti positivi dei cittadini, in campo ambientale, sociale e culturale, perché una società di cittadini responsabili e impegnati è una società ricca, stabile e sostenibile per definizione, in cui anche le imprese possono crescere e prosperare. Abbiamo sviluppato una nostra piattaforma integrata, Ecoattivi.it, con sito, database, app in grado di gestire sistemi premiali con cui possiamo in modo semplice ed efficace misurare e incentivare azioni positive.

 

Il gioco come strumento di marketing

Il gioco è la forma più antica e naturale per sperimentare nuove regole e nuovi paradigmi. Quando giochiamo sperimentiamo, accettiamo nuove regole e soprattutto sperimentiamo nuovi comportamenti. Per questo il gioco è un momento di sperimentazione di azioni e attività che possono essere trasferiti nella vita reale diventando abitudini consolidate. Inoltre il gioco è un luogo di emozioni ed esperienze. Per chi si occupa di marketing riuscire a condividere valori, esperienze ed emozioni è la cosa più importante che ci sia. Con Ecoattivi diventa più facile che mai, coniugando sostenibilità, stili di vita e gamification, attraverso quiz,  mobilità sostenibile, sfide e missioni per guadagnare punti, scalare classifiche, migliorare le proprie performance.

 

Cosa premiare?

Con Ecoattivi non premiamo gli acquisti e non premiamo i consumi, ma premiamo valori e azioni universalmente considerate positive come: mobilità sostenibile, raccolta differenziata, volontariato, lettura e cultura, quiz e autoformazione, missioni condivise, donazione sangue e tante altre possibilità come ad esempio il Bike To Work. L’app Ecoattivi, scaricabile dagli store, permette di fare tutto ciò configurando concorsi dedicati con premi riservati, partecipando anche all’estrazione annuale nazionale di una city car elettrica. I comportamenti positivi sono al centro del progetto Ecoattivi e l’adesione al progetto permette di entrare in una community composta da cittadini consapevoli.

Come premiare?

Realizzare un concorso non è mai stato così semplice. Non premiando acquisti e non promuovendo brand per fini commerciali Ecoattivi è escluso dall’applicazione del DPR 430/2001 che regole le manifestazioni a premio. Per questo puoi utilizzare Ecoattivi per incentivare i percorsi di sostenibilità dei residenti nel tuo Comune in collaborazione con l’Amministrazione Comunale o per coinvolgere dipendenti e fornitori negli obiettivi di sostenibilità della tua azienda, in modo semplice ed economico.

Se invece vuoi promuovere la tua attività e il tuo brand verso potenziali clienti noi ti supportiamo in tutto, dalla definizione degli obiettivi e dei target alla costruzione del montepremi, dalle pratiche autorizzative alla gestione degli aspetti fiscali fino alla consegna dei premi. Fare un concorso non è mai stato così facile e flessibile.

 

Dipendenti e fornitori

Parlando di sostenibilità spesso un’esigenza prioritaria è coinvolgere nei processi interni i dipendenti, le loro famiglie o i fornitori. Possiamo costruire dei sistemi premiali mirati, che mettono sempre al centro la sostenibilità, realizzando processi in cui azioni simboliche per periodi di tempo definiti vengono premiate, sapendo che poi possono diventare nuovi abitudini consolidate. Un modo nuovo di coinvolgere gli stakeholder principali della tua azienda e di promuovere i processi di diffusione delle logiche di sostenibilità. 

 

Scuole

Vuoi premiare le Scuole? Con Ecoattivi puoi. Ogni utente può decidere di associare il proprio account ad una scuola. Da quel momento in avanti i punti maturati saranno aggregati per le scuole indicate realizzando una classifica nazionale o per territori. Basterà definire dei premi per le scuole più Ecoattive e il gioco è fatto. Una maniera semplice ed efficace per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie e costruire una community motivata. Le scuole sono il futuro della nostra società e sostenere la loro attività è una scelta strategica che costruire relazioni e reputazione rientrando nelle attività CSR che le imprese possono realizzare. 

 

Ecoattivi

Ecoattivi è un’app scaricabile dagli store di Android e iOS, non ha nessun costo per gli utenti, permette di configurare diversi concorsi, gestisce con logiche di gamification classifiche locali e nazionali, contiene un indicatore di performance individuale, propone regolarmente quiz, missioni e azioni premiali, traccia gli spostamenti sostenibili. Puoi scaricarla anche tu e diventare subito un cittadino Ecoattivo.

 

Creare una community 

Con Ecoattivi creiamo una vera community di cittadini sostenibili, interessati ai temi ambientali, responsabili, da coinvolgere, con cui comunicare tramite la messaggistica in app e a cui proporre missioni, quiz e sfide. Una community sostenibile e coesa in missione permanente per uno stile di vita sostenibile. Costruire relazioni forti e durature con valori condivisi è il modo migliore per promuovere la propria attività e giocare un ruolo attivo nella transizione ecologica del nostro paese.

Tags: , , , ,

di Paolo Silingardi

424
Share