Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

27 Febbraio 2014

11 maggio 2014 – 15^ Edizione Bimbimbici!

a cura di Paola Rossi – Achab Group

logo BBBAnche quest’anno Fiab onlus per il 15° anno consecutivo organizza un grande evento dedicato alla mobilità lenta e sostenibile nelle nostre città, pensato soprattutto per i più piccoli, in collaborazione con Achab Group.  
A giorni sarà disponibile il modulo di adesione on line per iscriversi alla manifestazione www.bimbimbici.it : fa partecipare anche la tua Città!
La manifestazione anche quest’anno gode di un grande testimonial di eccezione, ormai amica: Filippa Lagerback, con lei continua il percorso di sensibilizzazione degli amministratori perché diano sempre più spazio ad una mobilità smart, diversa e salutare.
L’evento è una celebre biciclettata che si tiene in tutti comuni che desiderano aderire, organizzata dalle associazioni Fiab o altre associazioni locali, dalle scuole e dagli Enti comunali. L’edizione 2013 ha visto circa 70.000 partecipanti in ogni regione d’Italia con 250 città aderenti
Aderire a Bimbimbici significa manifestare l’impegno per città più sicure e più belle, con un’attenzione speciale alla salute ed al bene dei piccoli.
L’adesione a Bimbimbici è un segnale fortissimo rivolto alle comunità. E’ il segno di un impegno continuativo su questi temi; è una manifestazione del senso di responsabilità, della capacità di programmazione; della vision innovativa sul futuro dei centri urbani. E’ il segno dell’interesse verso l’educazione dei bambini, della collaborazione tra famiglie, scuole ed istituzioni. E’ un modo per valorizzare e far conoscere percorsi ciclabili messi in sicurezza  per adulti e ragazzi; per valorizzare la partecipazione della cittadinanza alle soluzioni urbanistiche sistemiche.
Chiamiamo benessere uno stile di vita da cui abbiamo bisogno di essere curati! L’organizzazione mondiale della sanità ricorda come solo un corretto equilibrio tra alimentazione e movimento quotidiano possono scongiurare ai ragazzi di sviluppare patologie legate all’attuale “modus vivendi”. E’ l’attività fisica quotidiana, non sportiva, funzionale agli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro che ci dà un antidoto contro i mali del nostro tempo.
Questo concetto di benessere è sviluppato grazie al concorso di Bimbimbici, le cui iscrizioni sono in pieno corso!  “Più sani e più felici in bici: la nostra ricetta è presto detta mangiar sano e andare in bicicletta!”.  
E’ rivolto alle scuole; oltre alla realizzazione di disegni (per le scuole dell’infanzia ed i primi due anni delle primarie) propone ai ragazzi dalla terza elementare in poi di cimentarsi con canzoni (in stile moderno come il rap) oppure poesie a tema. La scadenza per l’iscrizione al concorso gratuito è prevista per il 15 marzo.
Accompagna e promuove il progetto rendendone possibile la realizzazione CONAD, tramite il proprio marchio  dedicato ai più piccoli Conad Kids. L’evento gode inoltre del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di ANCI e Coni; oltre ad Ancma, Euromobility e l’associazione dei Medici per l’ambiente. Sono partner del concorso didattico Giro Libero e Limar; Fondazione Nazionale Carlo Collodi ed il Museo a Come Ambiente; Media Partner Movimento Lento e Pianeta mamma.

Seguiteci sulla pagina ufficiale FB di Bimbimbici

Tags: , , , , ,

di Redazione Achab

433
Share