A due anni dall’attivazione del nuovo sistema di raccolta porta a porta
Il cambiamento di sistema di raccolta rifiuti attivato nel 2011 a Borgaro in collaborazione con Achab Group ha dato i suoi frutti. Stando agli ultimi dati ufficiali, infatti, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 28% del pre-avvio al 57% registrato a termine 2012.
L’accompagnamento al nuovo sistema di raccolta, misto fra porta a porta integrale ed alcune zone con imballaggi in plastica e vetro raccolti tramite contenitori stradali, si è caratterizzato con una campagna di comunicazione mirata al momento di avvio con l’obiettivo di illustrare le nuove regole e fornire agli utenti le informazioni necessarie a svolgere correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti.
Non solo però: a partire dal maggio 2011 il Comune ha infatti attivato uno sportello ambiente per richiesta di informazioni o segnalazione di problematiche. Questo strumento ha accompagnato la cittadinanza fino a dicembre 2013 offrendo un servizio di sportello quotidiano che, a partire dal secondo anno, si è completato con un servizio di monitoraggio del territorio con sopralluoghi continui per evitare abbandoni e per migliorare le dinamiche del sistema avviato.
Un elemento importante che insieme al costante impegno dei cittadini ha condotto a notevoli miglioramenti delle performance numeriche ma ha senza dubbio supportato anche la crescita ed il rafforzamento di una cultura della sostenibilità diffusa.
di Redazione Achab
531