
Al via la nuova campagna di ASM Pavia, in collaborazione con il Comune di Pavia, per promuovere il decoro urbano e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in città.
Il progetto creativo, curato da Achab Group, intende affrontare le scuse più comuni che giustificano comportamenti incivili, mettendo al centro un messaggio forte e chiaro: “Le uniche scuse che valgono sono quelle che dobbiamo alla nostra città”.
Cinque temi, una responsabilità condivisa
La campagna si articola su diverse piattaforme comunicative: affissioni pubbliche, pubblicità dinamica su mezzi di trasporto, spot TV, annunci sulla stampa locale, vetrofanie per i negozi e adesivi calpestabili, tutti focalizzati su cinque tematiche principali:
- Mozziconi di sigaretta
- Piccoli rifiuti gettati a terra
- Deiezioni canine non raccolte
- Rifiuti ingombranti abbandonati
- Bicchieri e rifiuti della movida lasciati in strada
Ogni tema viene comunicato con immagini dal forte impatto visivo, utilizzando ironia e sarcasmo per mettere in evidenza quanto siano assurde e inaccettabili le scuse spesso utilizzate per giustificare azioni incivili. Questo approccio mira a catturare l’attenzione e a stimolare una riflessione profonda, incoraggiando tutti a rivedere le proprie abitudini per contribuire al miglioramento urbano.
Ogni slogan è infatti un richiamo non solo al rispetto per l’ambiente, ma anche a un senso di responsabilità collettiva, evidenziando che tali azioni incivili possono comportare sanzioni amministrative fino a 150 euro, a seconda dell’infrazione.
Un appello ai cittadini
“Le uniche scuse che valgono sono quelle che dobbiamo alla nostra città” è un invito concreto a migliorare il luogo in cui viviamo, trasformando piccole azioni quotidiane in grandi gesti di civiltà. Non si tratta solo di evitare multe, ma di contribuire a rendere Pavia una città più pulita e accogliente per tutti.
Segui tutte le novità sui canali social e sul sito di ASM Pavia.
di Barbara Buffo
278

