Un impegno da tradurre in azioni concrete per tutti: amministrazioni e famiglie
Il ministro dellAmbiente Andrea Orlando e le regioni del Nord (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Valle dAosta e Friuli Venezia Giulia insieme con le Province autonome di Trento e Bolzano) hanno firmato poche settimane fa a Milano laccordo di programma per coordinare le misure anti-inquinamento nel bacino padano.
Laccordo, frutto di un confronto con le autonomie locali contiene misure di breve, medio e lungo periodo da attuare in modo omogeneo nellintero Bacino padano che riguardano i settori maggiormente responsabili delle emissioni inquinanti in atmosfera. Tali misure hanno un impatto sulla produzione, sui trasporti, sulledilizia, sulle scelte urbane, sullutilizzo del riscaldamento e quindi sulla vita delle famiglie e delle imprese.
Tutti gli inquinanti ha osservato in Ministro vengono considerati problemi da affrontare e risolvere con strumenti adeguati. Ora nessuno si può chiamare fuori. La firma dei ministeri e limpegno degli assessorati riconoscono che bisogna muoversi su tutti i fronti.
Molti Comuni in Italia si stanno quindi impegnando per migliorare la qualità dell’aria e rendere possibile una mobilità più sostenibile di affrontare gli spostamenti brevi.
Fiab onlus in collaborazione con Achab group propongono a tutte queste realtà di partecipare a Bimbimbici 2014, come segno dell’impegno per una mobilità alternativa ed efficace, che tenga conto le necessità di tutti, anche dei bambini.
di Redazione Achab
651