
Dal 29 gennaio al 13 maggio 2026, torna CinemAmbiente Junior, la rassegna gratuita di cinema educativo dedicata alla sostenibilità. Organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino all’interno del progetto “La Scuola in Prima Fila”, l’iniziativa è supportata dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione).
Un programma tra visione e confronto
Le proiezioni, disponibili sia al Cinema Massimo di Torino che in streaming per le scuole di tutta Italia, includono titoli di rilievo come:
-
Bambi – Una vita nei boschi (Primarie): un racconto sulla crescita e l’autonomia.
-
Everything Will Change (Secondarie I grado): una riflessione sul futuro del pianeta.
-
The Pickers (Secondarie II grado): un’inchiesta sulle filiere alimentari.
Ogni film sarà seguito da incontri con esperti come Eugenia Gaglianone, lo scrittore Giovanni Del Ponte e l’antropologa Federica Pecoraro.
La presenza di Achab Group in giuria e il premio speciale "Scuola Park"
Il successo della rassegna è garantito da una vasta rete di partner che include Achab Group, ARPA Piemonte, Legambiente, Slow Food, MAcA, EduIren e il progetto europeo Food on Film 2.
Oltre alle proiezioni, le classi sono invitate a partecipare al concorso nazionale inviando i propri cortometraggi a tema ecologico entro il 20 aprile 2026. I migliori lavori verranno premiati il 28 maggio. E anche quest’anno Achab Group farà parte della giuria, oltre a poter assegnare il “Premio Speciale Scuola Park”.
di Barbara Buffo
242

