Quando CEM Ambiente ci ha chiesto di contribuire ai festeggiamenti di Ecuosacco per i 10 anni di attività, non abbiamo avuto dubbi: un’escape box e un gioco on line sono sempre il modo migliore per portare nelle scuole del territorio cultura, conoscenza e divertimento!
Ecuosacco: 10 anni di grandi successi
Ecuosacco è un progetto sperimentale che riguarda la raccolta del secco (indifferenziato) in alcuni dei Comuni serviti da CEM Ambiente. Nasce con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa, così da rendere il cittadino sempre più consapevole e responsabile nella raccolta dei rifiuti.
Nel corso di questi 10 anni di attività, Ecuosacco ha ottenuto importantissimi risultati in termini di riduzione del rifiuto secco ma anche di miglioramento della qualità del rifiuto differenziato raccolto:
- 53 kg/abitante/anno di secco raccolto nei Comuni con Ecuosacco contro i 107 kg/abitante/anno dei Comuni che non hanno questo sistema;
- 85% di raccolta differenziata nei Comuni con Ecuosacco contro il 74% dei Comuni senza questo sistema.
Una proposta didattica innovativa
Achab Group è riuscita a soddisfare la richiesta di creare un progetto didattico innovativo e che celebrasse i 10 anni del progetto Ecuosacco attraverso due prodotti di gamification da portare nelle scuole del territorio: un’escape box personalizzata con un gioco dedicato proprio al progetto Ecuosacco e un gioco on line.
Il laboratorio è sviluppato secondo la metodologia del Game Based Learning: nulla è lasciato al caso! Ogni indizio assume un significato all’interno della narrazione e nelle dinamiche di gioco che è per sua natura collaborativo e spinge i giocatori ad ascoltarsi l’un l’altro per poter proseguire nella trama. Per arrivare alla fine del viaggio non si può lasciare indietro nessuno!
Non vediamo l’ora di incontrare alunne/i che aderiranno al progetto didattico di CEM Ambiente per provare con loro l’esperienza di escape box e di gioco on line! Vuoi creare anche tu un’escape box dedicata al tuo territorio o a qualche progetto speciale? Contattaci alla mail info@achabgroup.it
di Paolo Carmignola
