Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

27 Settembre 2022

CAMMINA CAMMINA, CON I NUOVI LIBRI INTERATTIVI

Comunicazione e didattica sono un percorso, allora gambe in spalla!

 

Strumenti digitali e scuole

 

I lunghi periodi di didattica a distanza nelle scuole ci hanno mostrato che gli strumenti digitali applicati all’educazione non sono un vezzo, né appannaggio di pochi nerd illuminati. Piattaforme e strumenti di apprendimento basati su internet sono entrati in tutte le famiglie e in tutti i collegi docenti. Oltre all’ovvio aiuto che la rete ha dato nel superare le barriere della comunicazione a distanza, la personalizzazione e interattività hanno fatto la parte da leone, cambiando in meglio il nostro modo di pensare i contenuti. Spostando l’attenzione verso un apprendimento a distanza inteso come percorso e dialogo piuttosto che semplice consegna di informazioni. 

 

Nuovi percorsi, più flessibili: il libro interattivo

 

Nel caso di Achab Group, che da sempre si occupa di sviluppare contenuti efficaci per comunicare la sostenibilità, è stata l’occasione per concentrarsi sulla creazioni di percorsi didattici flessibili, che permettono di assecondare i metodi e tempi di apprendimento di ciascuno. Tra gli strumenti sviluppati spicca il libro interattivo, realizzato in linguaggio HTML5, che permette di fruire, condividere e riutilizzare contenuti interattivi, non solo da computer tramite Internet, ma anche da smartphone.

 

In cosa consiste: guarda l’esempio!
Il libro interattivo è un applicativo online che consente di riunire diverse tipologie di contenuto interattivo in un’unica esperienza di fruizione, permettendo tra l’altro di “incapsularlo” all’interno di una pagina web. Come una presentazione sfogliabile online o un mini sito, il libro interattivo è diviso in pagine poste in sequenza. Ogni pagina è costituita da immagini, testi, link a documenti online, ma anche da giochi interattivi come ad esempio quiz, puzzle di immagini, completa il testo, memory game, trascina le parole ecc. completamente configurabili. È possibile quindi combinare video, domande, presentazioni in un unico percorso strutturato su più pagine, in un alternarsi di contenuto informativo e compiti che chiamano all’azione il fruitore.
I libri interattivi sono adatti sia agli adulti, per esempio per spiegare e coinvolgere il pubblico di una campagna o di un progetto, sia per l’utilizzo a scuola dal secondo ciclo delle primarie fino all’età adulta (come in questo esempio per la scuola primaria).
La navigazione è semplice ed istintiva, lo stile essenziale: il contenuto è il protagonista!

Tags: , ,

di Barbara Buffo

166
Share