Eccovi le chiavi e buon divertimento. Sono partiti nella frazione Rongio Superiore di Masserano (Biella) i conferimenti diretti di residuo organico (umido) dei cittadini nella compostiera elettromeccanica Big Hanna, la quale provvederà, tra qualche tempo e, sotto la supervisione dei tecnici del Comune e del Consorzio COSRAB, a fornire il primo compost da mettere a disposizione della cittadinanza.
Proprio con il supporto di COSRAB (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese) e nellambito del progetto transfrontaliero C3PO per la riduzione dei rifiuti (Alcotra Italia-Francia, 2007-2013) a Rongio Superiore non solo è stata messa a disposizione una macchina Big Hanna per i residui organici degli abitanti ma sono state riorganizzate le raccolte differenziate e creata unarea ecologica videosorvegliata ad esclusivo uso dei residenti locali, con tanto di chiave daccesso.
Un cambiamento ben accettato dalla comunità locale (circa 80 famiglie tra residenti fissi e seconde case) che servirà soprattuto a migliorare la qualità della raccolta differenziata e ad evitare gli abbandoni a fianco dei cassonetti che sempre hanno disturbato la tranquilla quotidianità di questo borgo biellese.
di Redazione Achab
614