Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

26 Novembre 2013

Comuni Ricicloni Regione Puglia

Crescono i Comuni ricicloni nel 2013

In Regione Puglia aumentano i Comuni che puntano sulla raccolta differenziata. Dopo Rutigliano, Comune in provincia di Bari di 18.000 abitanti tra i primi Comuni a dotarsi di un sistema di gestione “porta a porta” dal 2011, altri Comuni hanno seguito questa positiva esperienza.
Il Comune di Rutigliano, dopo esser stato insignito del premio come migliore “start up” nell’edizione 201 dei Comuni Ricicloni Puglia, si è confermato Comune Riciclone anche nel 2013 con una percentuale di raccolta differenziata del 78,7%. Altri Comuni pugliesi hanno puntato sul “porta a porta” e raggiunto in brevissimo tempo percentuali di raccolta differenziata oltre il 60%, tra cui ricordiamo: Margherita di Savoia (BT), Laterza (TR), Triggiano (BA), Mola di Bari (BA), Cassano delle Murge (BA) e Ostuni (BR). Achab Group ha affiancato i gestori del servizio e le Amministrazioni comunali, in un “gioco di squadra” che è alla base del successo di tali iniziative. Inoltre, il processo che ha condotto a queste eccellenti performance ha curato l’integrazione tra una puntuale progettazione dei servizi di raccolta e una capillare campagna di comunicazione, che ha coinvolto tutti gli attori: la distribuzione delle attrezzature e l’informazione alle utenze, gli incontri pubblici, l’animazione territoriale accompagnando e sostenendo il cambiamento di sistema di raccolta.

Tags: , , , ,

di Redazione Achab

503
Share