In questo periodo dell’anno ci sentiamo un po’ come Elzeard Bouffier, il pastore di Vergons protagonista de L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono: con la stessa cura e dedizione, abbiamo preparato il nostro “sacchettino di ghiande”, pieni di entusiasmo e pronti a partire. Siamo carichi di conoscenza e speranza, pronti a seminare idee e valori tra docenti e studenti, perché crediamo fermamente che ogni piccolo gesto possa contribuire a un futuro migliore.
Che numeri in tutta Italia!
Per l’anno scolastico 2024/25 abbiamo già attivato più di 40 progetti didattici in ben 11 regioni italiane! Affronteremo temi che ci stanno a cuore come l’economia circolare, la gestione delle risorse idriche, le energie rinnovabili, la sostenibilità e il futuro che vogliamo costruire insieme. Non vediamo l’ora di incontrare tutti voi nelle scuole, di confrontarci e riflettere insieme su come trasformare il nostro vivere quotidiano in un’opportunità di cambiamento positivo.
Un contributo per pensare diversamente al futuro
Sappiamo che ogni incontro sarà una preziosa occasione per crescere insieme: con i nostri laboratori, giochi e attività all’aperto, porteremo un nuovo modo di pensare il futuro. Vogliamo coinvolgere studenti e insegnanti in questo viaggio verso una maggiore consapevolezza, perché siamo convinti che solo condividendo idee, esperienze e sogni possiamo costruire un domani più sostenibile e giusto per tutti.
L’entusiasmo è alle stelle e la voglia di metterci in gioco con voi è più forte che mai. Allacciate le cinture: insieme ci aspettano avventure straordinarie fatte di scoperte, collaborazione e tanta, tantissima energia positiva! Ci ritroveremo a giugno con l’obiettivo di poter dire, come conclude Giono nel suo libro, “ora tutto era cambiato. L’aria stessa. In generale Vergons portava i segni di un lavoro per la cui impresa era necessaria la speranza. La speranza era dunque tornata. Era ormai un posto dove si aveva voglia di abitare”.
di Barbara Buffo
488