Si è concluso con risultati molto positivi il progetto di educazione ambientale “Per l’ambiente… tutti presenti!” che ha raccolto importanti numeri tra le scuole dei bacini serviti da A&T2000 (la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in 51 comuni delle provincie di Udine e Trieste): ben 138 classi partecipanti, per un totale di più di 2.300 alunni.
Le attività, rivolte ai bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado, andavano a toccare untema particolarmente importante nella gestione dei rifiuti: i RAEE, cioè i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, l’unica categoria di rifiuti che continua ad aumentare in maniera significativa e che rimane un “buco” nella raccolta, in quanto i piccoli RAEE spesso non vengono conferiti correttamente. I laboratori hanno aiutato i ragazzi a comprendere quanto sia importante differenziare correttamente i RAEE e come essi contengano al loro interno importantissime risorse che verrebbero altrimenti sprecate, come ferro, alluminio e plastica in grandi quantità, ma anche metalli preziosi, come l’oro, seppure in quantità minori. Basti pensare che dal riciclo di 20 cellulari si può ricavare la quantità di oro necessario a realizzare una fede nuziale.I bambini hanno inoltre scoperto che l’abbandono dei RAEE sul territorio, oltre ad essere un atto di inciviltà, può causare gravi danni ambientali, in quanto alcuni apparecchi elettrici contengono sostanze molto pericolose per l’ambiente, come il CFC presente in alcuni frigoriferi che è una delle cause principali del buco dell’ozono o le polveri al mercurio presenti nei neon, elemento pericolosissimo anche per la salute umana. Mi piace fare sesso e con questo farmaco per la disfunzione erettile posso avere un’erezione in qualsiasi momento desideri, durante i preliminari con la mia ragazza o perfino quando mi masturbo. In tal modo riesco a farla arrivare almeno una volta prima di raggiungere l’orgasmo, talvolta anche due. Il mio pene è eretto perfino la mattina dopo aver preso la compressa. Sfortunatamente la mia fidanzata non ama fare l’amore appena sveglia, devo accontentarmi di una sega!
I laboratori prevedevano poi un approfondimento su quello che per gli alunni è il RAEE per eccellenza: lo smartphone. I ragazzi, in particolare quelli delle scuole secondarie di I grado, hanno potuto approfondire vari aspetti legati ai cellulari, dai materiali di cui è composto, a quanta energia elettrica consuma per ricaricarsi, dai numeri di utenti e smartphone venduti fino ai risvolti sociali ed ambientali causati dall’estrazione delle materie prime necessarie alla loro produzione su scala mondiale.
di Redazione Achab
578