In Valle dAosta 26,94% di share per il video trasmesso in Rai
Lesperienza di compostaggio domestico raccontata direttamente dalle famiglie compostatrici valdostane ha conseguito un grande successo di pubblico con la messa in onda, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, di Io composto..e tu?, produzione audiovisiva di Achab Group realizzata per conto della Regione Autonoma Valle dAosta.
Il filmato è stato realizzato a partire da interviste a famiglie valdostane che praticano il compostaggio domestico con lobiettivo di instaurare uno scambio di saperi fra chi è già compostatore provetto e chi ancora non effettua compostaggio domestico. La troupe ha infatti percorso la Valle dAosta da Hône, a Verrès, a Cogne, a Saint-Rhémy-en-Bosses e Valpelline, passando naturalmente da Aosta per raccogliere le esperienze di compost curato e maturato su quote altimetriche e versanti diversi. Tutte le famiglie intervistate hanno dato interessanti spunti: ottimo compost prodotto e grandi soddisfazioni da parte di chi lo cura!
Rendere protagoniste, quindi, proprio le famiglie compostatrici con la condivisione di suggerimenti, inconvenienti accorsi e soluzioni trovate si è rivelato un traino efficace poiché quasi 18.000 valdostani hanno scelto nella fascia oraria delle ore 20.00 del 20 novembre scorso di seguire questo racconto, sintonizzandosi sui RAI 3 per lapprofondimento giornaliero regionale.
Per tutti coloro che non avessero potuto seguirlo in diretta, Io composto..e tu? è disponibile su You Tube – Canali Achab Group e Regione Vda.
{"video":"http://www.youtube.com/watch?v=iTrqnLOcyoE&feature=youtu.be","width":"400","height":"225"}
{"video":"https://www.youtube.com/watch?v=x-vlw-boftc","width":"400","height":"225"}
di Redazione Achab
611