
Dal primo ottobre parte a Mira, comune di quasi 40 mila abitanti della Città Metropolitana di Venezia, il “Bike to work” per invogliare i residenti del Comune alla mobilità sostenibile, proprio nella settimana europea a tema.
Il Comune premierà quindi i chilometri percorsi in bici, a piedi, in monopattino e in e-bike elettrica nel proprio territorio, da chi sceglie di raggiungere il posto di lavoro senza utilizzare l’auto. Per ogni chilometro si matureranno venti punti, con un tetto massimo di 200 punti al giorno (10 chilometri) pari a 2,5 euro, fino a 500 euro all’anno.
Durante le premiazioni, ogni 4 mesi, verranno attribuiti i buoni spesa del valore accumulato, da spendere in tutti i negozi di vicinato di Mira e frazioni che aderiscono al progetto. Un modo quindi per unire sostenibilità e supporto al commercio locale.
La app Ecoattivi e il concorso nazionale
Si partecipa tramite l’iscrizione all’app Ecoattivi, scaricabile senza costi da telefonino, registrando i propri dati e la distanza tra casa e lavoro espressa in chilometri auto. Il sistema calcola il percorso e accumula, come anticipato, i punti fino a un massimo di 200 al giorno (10 chilometri).
Scaricando Ecoattivi si possono fare anche quiz, controllare i percorsi in bici, aderire alle iniziative su cellulare per partecipare al grande concorso nazionale di Achab Group che mette in palio ogni anno un’auto elettrica!
Chissà che non sia proprio un cittadino di Mira a vincerla dopo aver praticato con successo il Bike to work!
di Paola Rossi
393

