Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

26 Ottobre 2021

Nella provincia di Como l’acqua fa scuola!

Como Acqua, gestore del Servizio Idrico Integrato, tutela e valorizza l’acqua… anche tra i banchi di scuola!

 

L'importanza del risparmio idrico in famiglia e a scuola

I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, così come il progressivo esaurimento delle risorse naturali. Diventa una responsabilità, di fatto collettiva, attuare nuove pratiche e comportamenti eco- friendly.

Se una condotta green può essere la risposta nell’immediato, una visione lungimirante obbliga a pensare fin da subito alle generazioni future, educando i bambini al rispetto dell’ambiente, così come alla custodia della Natura.

Come ben sappiamo l’esempio è la migliore forma di insegnamento, ragion per cui la famiglia è l’ambiente in cui apprendere a non sprecare l’acqua, semplicemente chiudendo il rubinetto mentre ci si lava mani e viso, oppure preferendo l’acqua corrente alle bottiglie di plastica.

Ci sono però altre figure educative che sono alleate dei genitori in questo impegno di sensibilizzazione: parliamo ovviamente della scuola.

Alla luce della stretta sinergia che si crea tra questi interlocutori, non poteva esserci scelta migliore per Como Acqua, società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato per la Provincia di Como, se non immaginare un progetto didattico, digitale e al contempo ludico.

 

Due iniziative didattiche: un contest creativo...

Nascono così due progetti educativi, rivolti alle scuole della Provincia di Como: il primo “ComoAcqua in cerca d’artista”, un contest creativo che coinvolgerà i ragazzi dei tre Istituti e Licei artistici della provincia di Como. 

I ragazzi saranno invitati a presentare delle opere artistiche relative al tema “L’acqua e il ciclo idrico”.

Un noto motto ambientalista diceva “agire localmente, pensare globalmente”; l’approccio al tema dovrà essere focalizzato sulle azioni che l’individuo può compiere per dare concretezza alla sostenibilità in particolar modo in ambito quotidiano domestico o nel contesto urbano, affinché le nostre città e l’ambiente in cui ci troviamo diventino sempre più vivibili; il gesto rappresentato deve contribuire a preservare il capitale ambientale che ci è stato messo a disposizione dalle passate generazioni e migliorarlo ove necessario. 

Le opere saranno valutate da una giuria composta appositamente, e oltre ai premi per i primi tre classificati, l’opera vincitrice verrà riprodotta come murales presso uno degli impianti aziendali di Como Acqua!

 

... e ScuolaPark.it!

Il secondo progetto didattico previsto per quest’anno scolastico, è ScuolaPark, piattaforma online, di facile fruizione e ricca di contenuti, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Insegnanti e alunni potranno esplorare il mondo dell’acqua, e dei cambiamenti climatici attraverso diversi contenuti e strumenti didattici, diversificati per i diversi cicli scolastici, tra cui documentari e film selezionati in collaborazione con Cinemambiente e allineati con i temi ed il target scolastico; Video didattici e video lezioni; test di verifica.

Tags: , , , ,

di Andrea Saracchi

345
Share