Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

10 Dicembre 2013

Un bando CONAI premia gli imballaggi più sostenibili

Il bando mette in palio complessivamente 200.000 euro per le aziende consorziate

CONAI incentiva concretamente le imprese sue consorziate e premia chi investe in innovazione e sostenibilità. Per la prima volta, e in via sperimentale, il Consorzio infatti emette un bando destinato alle imprese che negli ultimi tre anni abbiano effettuato interventi di prevenzione sui propri imballaggi immessi nel mercato italiano. Le imprese interessate possono reperire il bando e tutte le informazioni sul sito www.ecotoolconai.org sul quale è presente anche un tool a disposizione delle aziende per valutare attraverso un’analisi LCA semplificata gli effetti delle azioni di prevenzione attuate sui propri imballaggi.

I parametri su cui valutare l’impatto di un imballaggio sono individuati e sintetizzati da CONAI in sei specifiche indicazioni: risparmio di materia prima nella realizzazione dell’imballaggio; utilizzo di materiale riciclato; ottimizzazione della logistica nel rapporto fra imballaggio primario, secondario e terziario; facilitazione delle attività di riciclo per la separabilità delle diverse componenti; riutilizzo per un uso identico a quello per il quale è stato concepito ed infine, semplificazione del sistema imballo che si realizza integrando più funzioni in una sola componente dell’imballo.

Questi parametri, però, non rappresentano soltanto gli elementi tecnici di valutazione che CONAI sottopone alle sue consorziate ma possono dare anche ai singoli cittadini un’interessante chiave di lettura per riflettere sulla sostenibilità dei prodotti al momento dell’acquisto. Alcuni di essi, infatti, sono di immediata riscontrabilità ed è proprio su questi che ciascuno di noi può dare il suo contributo con comportamenti di consumo sempre più consapevoli scegliendo proprio quei prodotti che sottendono cicli di produzione e modalità di packaging con le migliori performance ambientali.

 

 

Tags: ,

di Redazione Achab

312
Share