Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

9 Luglio 2021

Achab Group per le aziende: comunicare la sostenibilità

Comunicare la sostenibilità è più complesso rispetto alla tradizionale comunicazione a supporto del marketing perché è necessario raccontare concetti complessi in maniera chiara per modificare abitudini e comportamenti consolidati e condividere valori positivi con gli ascoltatori

Spesso la sostenibilità è una tematica trasversale al tradizionale core business della tua azienda. Comunicare la sostenibilità, significa in molti casi superare pregiudizi radicati per diffondere informazioni e valori. Ad esempio, occorre convincere le persone che la tua azienda si sta impegnando con responsabilità anche per il rispetto ambientale.

Per questo avere al tuo fianco qualcuno che da oltre 25 anni lavora in questo campo può dare una grande mano a scegliere le parole e i mezzi per parlare meglio alle persone.

 

Ecco cosa possiamo fare per aiutarti a comunicare la sostenibilità della tua azienda.

 

Achab Group è la più importante azienda di comunicazione ambientale in Italia

In oltre 25 anni di esperienza sul campo abbiamo sviluppato il know-how necessario per comunicare efficacemente con diverse categorie di stakeholder come i dipendenti, fornitori, il grande pubblico in generale, giovani, adulti, famiglie e le pubbliche amministrazioni. Per ognuno di questi target abbiamo sviluppato strumenti adatti e siamo capaci di produrre nuovi contenuti in varie forme: video, testi, eventi, app, concorsi, giochi.

Operiamo in tutta Italia e possiamo offrire questa varietà di strumenti per raggiungere un pubblico esteso e variegato.

 

Abbiamo reale esperienza nel cambiare lo stile di vita delle persone

L’obiettivo finale della comunicazione della sostenibilità è produrre cambiamenti concreti nei comportamenti e negli stili di vita delle persone. Solo in questo modo, infatti, si può produrre un cambiamento reale e significativo per il nostro futuro. Noi di Achab Group abbiamo molto a cuore questo obiettivo e per questo mettiamo in campo la nostra capacità di emozionare e coinvolgere le persone e nel corso degli anni abbiamo potuto osservare i risultati tangibili del nostro operato.

 

ScuolaPark: una piattaforma di contenuti per le scuole

La migliore strategia per il futuro è educare i giovani. Per questo uno dei settori in cui siamo maggiormente impegnati è l’educazione civica e ambientale nelle scuole. Ogni anno i nostri esperti entrano in oltre 3.000 classi in tutta Italia con progetti culturali ed educativi per ogni ordine e grado scolastico.

Per sostenere queste attività abbiamo di recente creato ScuolaPark: la più grande piattaforma italiana di contenuti sul tema della sostenibilità. La piattaforma funge da supporto all’insegnamento della sostenibilità tramite centinaia di contenuti di vario tipo come documentari, materiali didattici, video, giochi educativi e test di valutazione e ha ottenuto un riscontro molto positivo tra gli insegnanti che l’hanno utilizzata. Cinemambiente, la più grande rassegna internazionale del cinema ambientale, è partner del nostro progetto ScuolaPark.

 

Integriamo marketing e sostenibilità

La sostenibilità è un tema molto serio, noi di Achab Group non vendiamo solo comunicazione, ma facciamo divulgazione ed educazione tramite contenuti di valore. Raccontiamo la sostenibilità con lo scopo di sensibilizzare, andando oltre al greenwashing, per emozionare, coinvolgere ed informare. 

Progettiamo le azioni di comunicazione per creare un legame tra azienda e target, parlando al cuore delle persone e rendendole attive nel fare azioni concrete a sostegno del cambiamento.

Abbiamo una competenza specifica sulla sostenibilità

Negli oltre 25 anni di vita di Achab Group ci siamo occupati solo di sostenibilità, seguendo lo sviluppo di questo trend passo per passo e contribuendo a diffondere questa cultura. In questo modo abbiamo sviluppato competenze specifiche per operare in questo campo, dalla padronanza dei termini corretti, alla capacità di produrre i giusti contenuti multimediali, alla conoscenza delle leggi italiane e degli orientamenti internazionali.

La sostenibilità è un impegno costante per noi, siamo certificati ISO 14.001 e siamo sempre pronti a progettare azioni innovative per restare al passo con il futuro e continuare a emozionare.

 

Siamo una Società Benefit e quindi viviamo in prima persona quello che raccontiamo

In Achab Group abbiamo scelto di mettere in pratica i nostri stessi insegnamenti per dare il buon esempio. Nel 2019 siamo divenuti Società Benefit, mettendo la sostenibilità al centro dello scopo sociale dell’azienda allo stesso livello degli obiettivi di profitto. 

Introdotto in Italia il 1° gennaio 2016 la Società Benefit è uno stato giuridico che guarda al futuro e all’impatto positivo sulla società e sulla biosfera e sono già oltre 500 le aziende italiane che hanno scelto di far parte di questo movimento. Tra queste siamo orgogliosi di esserci anche noi di Achab Group perché riteniamo che sia un passaggio fondamentale per assicurare la generazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder e per il nostro pianeta.

 

Sappiamo emozionare attraverso contenuti anche non convenzionali

La nostra offerta di contenuti è molto varia e oltre alle forme multimediali più classiche siamo anche capaci di produrre e progettare attività e contenuti molto particolari. Ad esempio nel corso degli anni abbiamo prodotto libri, spettacoli teatrali ed eventi in teatro, nelle aziende e nelle piazze.

A seconda dei bisogni dei clienti possiamo personalizzare la proposta e siamo sempre pronti a superare le nuove sfide in modo creativo.

Tags: , , , ,

di Paola Rossi

438
Share