Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

23 Novembre 2021

Ecoattivi e Coop Alleanza 3.0, una collaborazione di successo

Il progetto “Ecoattivi” è alla base di una partnership tra Achab Group e Coop Alleanza 3.0 iniziata nel 2016 e che tutt’oggi prosegue con ottimi risultati. 

 

Questo progetto è fortemente legato alla condivisione di valori sociali, culturali e ambientali tra azienda e cliente per indirizzare la transizione verso stili di vita più sostenibili e partecipativi. In particolare l’obiettivo è premiare i comportamenti positivi dei cittadini, attribuendo punti alle azioni di sostenibilità quotidiane che mano a mano diventano abitudinarie, un’evoluzione o rivoluzione culturale per cambiare il nostro futuro iniziando dal basso.

 

Ecoattivi: sostenibilità e gamification

L’app Ecoattivi, sviluppata da Achab Group, è lo strumento principale che rende possibile il progetto. L’app, gratuita e scaricabile dagli store Android e iOS, attribuisce punti a tante azioni diverse, in campo ambientale, culturale o sociale, come ad esempio: raccolta differenziata, mobilità sostenibile a piedi o in bicicletta, apprendimento con quiz periodici,  missioni condivise e tanto altro ancora. Grazie a processi di gamification i clienti Coop sono incentivati ad accumulare punti per scalare le classifiche locali e nazionali e partecipare a concorsi con ricchi premi.

 

La gamification applica tecniche di game design in contesti non ludici per favorire l’engagement degli utenti utilizzando il divertimento e la competizione come spinta motivazionale. Grazie ad un ecosistema integrato che utilizza app, database relazionali, trasferimento dati, produzione di QR code univoci Ecoattivi rende disponibile ai clienti un insieme di servizi a basso costo per sostenere progettualità complesse. Questo permette di creare una community coinvolta su obiettivi e valori condivisi, costruendo esperienze gratificanti e realizzando progetti di marketing in cui i valori del brand vengono associati ad esperienze positive, identificando l’azienda non solo per il suo core business ma per l’impegno e l’attenzione a giocare un ruolo in cui i principi della responsabilità sociale d’impresa vengono tradotti in pratica sostenendo comportamenti attivi e socialmente condivisi. In questo modo le tecniche di gamification diventano strumenti strategici per  diffondere la sostenibilità.

 

Gli Ecopunti diventano punti Coop

Grazie alla partnership con Coop è possibile trasformare i punti accumulati sull’app in punti Coop. Ogni 5 ecopunti si ottiene 1 punto Coop, l’equivalente di quello che si ottiene con 1€ di spesa nei supermercati, che vengono accreditati sulla tessera Coop e utilizzati per le raccolte punti all’interno della rete distributiva.

 

La conversione dei punti rispetta le regole prescritte dal DPR 430/2001, permettono alle aziende di realizzare un sistema incentivante che, al classico principio che premia gli acquisti e i consumi, con punti proporzionali alla spesa effettuata, integra un processo in cui i punti sono generati da azioni positive, utili al benessere sociale, che hanno un ritorno individuale ma anche uno collettivo, sostenendo un processo di condivisione e sostegno di buone pratiche. Con questo approccio l’elemento premiato non è più solo il consumo, ma anche il cambiamento culturale, verso una società che metta al centro del suo funzionamento un impegno individuale che acquista valore crescente man mano che diventa diffuso e collettivo, perché, come recita il nostro slogan: #PocoPerTantoFaMolto.

 

I risultati

L’iniziativa ha avuto un grande successo in tutta Italia e i numeri lo dimostrano. Con Ecoattivi, infatti, è possibile tenere traccia di tutte le statistiche riguardanti un certo progetto.

Siamo orgogliosi di dire che ogni anno migliaia di persone utilizzano l’app per registrare le proprie azioni virtuose, partecipare ai concorsi e fare la conversione in punti Coop. Stiamo parlando, tra le altre cose, di svariati milioni di ecopunti assegnati ogni anno, quasi 150mila chilometri a piedi o in bicicletta registrati e migliaia di accessi presso gli Ecocentri Comunali.

 

Ecoattivi: non solo Coop

La partnership con Coop è solo uno dei modi in cui è possibile utilizzare Ecoattivi. 

Le aziende possono aderire all’iniziativa e creare la propria community sostenibile, tra i propri dipendenti o tra i clienti, con concorsi, giochi, sfide e sistemi di punteggio riservati e progettati a seconda delle necessità.

I Comuni possono entrare nel sempre più numeroso Club dei Comuni Ecoattivi e definire a seconda delle esigenze quali azioni tracciare e premiare, la riduzione delle emissioni di CO2, la raccolta differenziata, i conferimenti all’ecocentro, il compostaggio domestico o chi utilizza il trasporto pubblico, il treno e la bicicletta. Inoltre è possibile premiare chi fa volontariato, chi dona sangue, chi partecipa ad eventi speciali, chi preleva libri in biblioteca o visita musei e teatro. 

 

Novità in arrivo

Dal prossimo anno la piattaforma si arricchirà di funzioni dedicate all’integrazione, permettendo di generare punti da altre piattaforme, con unico requisito la coerenza con gli obiettivi generali del progetto, strettamente orientato alla sostenibilità, alla creazione di una cultura comune, alla condivisione di valori, premesse indispensabili per sostenere la transizione ecologica verso un modello di vita sostenibile sia ambientalmente che socialmente.

Tags: , , , , ,

di Paolo Silingardi

486
Share