Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!


 *

 

 

16 Gennaio 2014

A Borgaro (TO) raddoppia la percentuale di raccolta differenziata

A due anni dall’attivazione del nuovo sistema di raccolta porta a porta

Il cambiamento di sistema di raccolta rifiuti attivato nel 2011 a Borgaro in collaborazione con Achab Group ha dato i suoi frutti. Stando agli ultimi dati ufficiali, infatti, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 28% del pre-avvio al 57% registrato a termine 2012.

L’accompagnamento al nuovo sistema di raccolta, misto fra porta a porta integrale ed alcune zone con imballaggi in plastica e vetro raccolti tramite contenitori stradali, si è caratterizzato con una campagna di comunicazione mirata al momento di avvio con l’obiettivo di illustrare le nuove regole e  fornire agli utenti le informazioni necessarie a svolgere correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti.

Non solo però: a partire dal maggio 2011 il Comune ha infatti attivato uno sportello ambiente per richiesta di informazioni o segnalazione di problematiche. Questo strumento ha accompagnato la cittadinanza fino a dicembre 2013 offrendo un servizio di sportello quotidiano che,  a partire dal secondo anno, si è completato con un servizio di monitoraggio del territorio con sopralluoghi continui per evitare abbandoni e per migliorare le dinamiche del sistema avviato.

Un elemento importante che insieme al costante impegno dei cittadini ha condotto a notevoli miglioramenti delle performance numeriche ma ha senza dubbio supportato anche la crescita ed il rafforzamento di una cultura della sostenibilità diffusa.

 

Tags: , , ,

di Redazione Achab

48
Share