Eccoci anche noi nel gruppo italiano delle B Corp, le Società Benefit che si assumono l’impegno coniugare l’attività d’impresa con la capacità di produrre un impatto positivo sull’ambiente, la nostra comunità e il Pianeta.
B Corp meeting a Milano
Abbiamo partecipato, la scorsa settimana, insieme ad altre 300 persone a Milano presso lo spazio IBM in Piazza Gae Aulenti, alla due giorni di riflessione di un movimento che vede 260 aziende italiane certificate B Corp, tra grandi medie e piccole.
Un momento per riflettere sul ruolo dell’impresa nella costruzione di un futuro migliore e sulle azioni che la comunità B Corp può intraprendere per essere più incisivi ed efficaci in una mission condivisa che accomuna tante imprese diverse.
Cosa significa la certificazione B Corp
Essere certificati B Corp è il riconoscimento, tutt’altro che semplice da ottenere, dell’impegno concreto sugli aspetti ambientali, sociali, economici ed etici della propria attività d’impresa, analizzato da una società terza, secondo criteri predefiniti, per controllare la coerenza tra le affermazioni di principio e l’agire quotidiano. Per questo è una grande soddisfazione, per l’azienda e la comunità che la compone.
E’ però anche un impegno, perché la certificazione evidenzia sempre le aree di miglioramento, dove possiamo ridurre i nostri impatti, migliorare le nostre performance, costruire più benessere per chi lavora con noi e per la comunità dove la nostra attività si svolge.
Achab Group è B Corp
E’ quindi per noi un nuovo punto di partenza, perché oltre che produrre reddito, garantire lavoro, consolidare la società, Achab Group è una comunità di persone che, come tutti, si confrontano ogni giorno con una società sempre più globalizzata, sempre meno sostenibile, troppo dipendente dalle fonti fossili e poco etica.
La crisi climatica che stiamo vivendo genera sofferenze, pandemie, migrazioni, eventi di cui spesso a noi arrivano solo gli echi, ma che neppure i sordi possono più negare.
Con la certificazione B Corp ci siamo impegnati a svolgere, come impresa e come comunità di persone, una riflessione profonda sulle nostre responsabilità e su come integrare nel nostro lavoro i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 e dei 17 Global Goals.
Per Achab Group, dalla nascita impegnata sui temi della sostenibilità, è una grande soddisfazione essere B Corp, la conferma di un impegno per proseguire nel nostro lavoro, con la volontà di essere sempre più sostenibili.
di Paolo Silingardi
252