Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Giugno 2024

Ad Asti e provincia l’ambiente è nelle scuole con ASP e GAIA

ASP e GAIA in collaborazione con Achab Group hanno portato nelle scuole della Città di Asti e della relativa provincia due progetti di educazione ambientale per i cittadini del futuro. 

 

ASP per l’ambiente: educazione e giochi per le scuole primarie della Città di Asti

L’iniziativa promossa da ASP ha visto le classi delle scuole primarie della Città di Asti coinvolte in prima persona in un progetto che ha impegnato quasi mille studenti per tre mesi sulla piattaforma di educazione ambientale aspasti.scuolapark.it. Per loro ASP ha pensato anche ad un concorso, GiocAmbiente Agenda 2030, che ha sicuramente spronato gli alunni a studiare gli argomenti proposti da ScuolaPark per potersi poi cimentare nei quiz e accaparrarsi così il premio di 500€ dedicato alle prime tre classi in cima alla classifica al termine del concorso. 

Per celebrare la vittoria delle tre classi vincitrici, ASP ha poi organizzato delle feste dedicate in cui, oltre ai cittadini del futuro che si sono distinti nel concorso grazie alla loro conoscenza, era presente anche Capitan Eco e il suo mozzo. Le feste hanno visto anche la partecipazione del Sindaco di Asti e del Presidente di ASP, per sottolineare quanto progetti come questo siano pienamente sentiti non solo dalla comunità, ma anche dalle istituzioni che lo hanno promosso. 

L’impegno di ASP per l’ambiente non si limita alle attività svolte durante l’anno scolastico, ma prosegue fino al prossimo anno scolastico: dato il grande successo di adesioni raccolte, ASP ha infatti deciso di prolungare l’accesso alla piattaforma aspasti.scuolapark.it per tutta l’estate, per accompagnare così tutte le classi delle scuole primarie della Città di Asti che hanno aderito all’iniziativa fino a settembre. Un ulteriore strumento di supporto dato ad ogni studente è stato infine l’EcoQuaderno, per continuare anche sotto l’ombrellone ad esplorare i temi dell’educazione ambientale, divertendosi. 

 

GAIA: tante attività per le ragazze e i ragazzi di Asti e provincia

GAIA ha aperto le porte dei suoi impianti di Frazione Quarto Inferiore ad oltre 1.000 studenti provenienti dalle scuole secondarie (sia di primo che di secondo grado) della Città di Asti e della relativa provincia. Le visite sono state condotte dalle Ecoguide di Achab Group, selezionate e formate, per poter non solo accompagnare gli studenti all’interno dei complessi impianti di GAIA, ma preparandoli prima in dei laboratori che si sono svolti presso le classi stesse. 

 

La combinazione di laboratori in classe creati su misura per il grado scolastico degli alunni e la preparazione delle guide che sono riuscite a rendere chiari e semplici argomenti complessi e hanno suscitato nelle ragazze e nei ragazzi coinvolti nel progetto un interesse testimoniato dalla partecipazione accorata degli stessi con numerose domande poste sia in classe che durante la visita. 

Infine le Ecoguide di Achab Group hanno supportato il team di GAIA anche durante le giornate di impianti aperti per i cittadini, con una partecipazione da parte della comunità molto alta e che soprattutto ha colpito per la trasversalità dell’età delle persone coinvolte: dai più piccoli ai più grandi, anche in un’assolata giornata di maggio, il piacere di vedere come funziona un tassello fondamentale del territorio astigiano, non è venuto meno. 

Tags: , , , , ,

di Andrea Saracchi

66
Share