Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

21 Settembre 2022

All we are saying… is “Give book a chance”

 

Spesso sono tanti, ingombranti, talvolta frutto di un regalo mal riuscito o ereditati da qualche parente, ma quando si ha la necessità di liberare gli scaffali dispiace sempre buttarli.

 

Give book a chance

Da oggi i cittadini del Consorzio di Area Vasta CB 16, che riunisce 31 Comuni della cintura Nord-est di Torino serviti da Seta S.p.a. per i servizi di igiene urbana, potranno donare i libri che non usano più e ridare loro una nuova vita. 

Il progetto si chiama “Give book a chance” ed è promosso da Seta S.p.a., dal Consorzio di Area Vasta CB16, dalla Fondazione ECM che coordina la Biblioteca Civica Multimediale “Archimede” di Settimo Torinese, e dalla Cooperativa Arcobaleno affidataria del servizio di gestione del Centro del Riuso di Cavagnolo. Achab Group si è invece occupata di progettare i materiali di comunicazione per promuovere il progetto.

 

Donare i libri usati

Gli attuali modelli sociali e culturali inducono la tendenza a liberarsi di ciò che ingombra nelle nostre case, alimentando un crescente decluttering, anche motivato dalla dematerializzazione dell’informazione, che porta a disfarsi dei libri quali rifiuti, anche quando il buono stato di conservazione ne consentirebbe un uso ulteriore.

Grazie all’iniziativa “Give book a chance” i cittadini potranno donare i propri libri usati, evitando che diventino dei rifiuti, presso il Centro del Riuso di Cavagnolo, la Biblioteca di Settimo Torinese oppure durante eventi in cui sarà presente uno stand del progetto dedicato alla raccolta.

Tutti i libri raccolti verranno verificati, catalogati e, quelli ritenuti idonei, donati per finalità benefiche a biblioteche scolastiche, centri famiglia, residenze per anziani, nei Comuni del territorio consortile.

 

La cultura del riuso

A settembre sono stati già due gli eventi durante i quali è stato possibile portare i propri libri: il Festival musicale “Fuori Tutti” a Settimo Torinese organizzato da “Suoneria”, e l’iniziativa sui cambiamenti climatici “Seed-Boom” a Cavagnolo organizzato da NutriAid.

La diffusione della cultura del riuso è uno dei temi principali delle campagne di sensibilizzazione di Seta S.p.a. rivolte ai propri cittadini in questi anni: il progetto “Give book a chance” si inserisce in questo contesto, rispondendo a principi di tutela ambientale e contestualmente di solidarietà sociale, e consentendo anche di creare opportunità a sostegno di fasce sensibili della popolazione.

 

Tags: , , , ,

di Barbara Buffo

292
Share