Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

16 Settembre 2022

Settimana della mobilità sostenibile: il “Giretto d’Italia”

 

Inizia oggi la Settimana Europea della #mobilitàSostenibile e, contestualmente, si è svolto questa mattina il GIRETTO D’ITALIA, organizzato come ogni anno da Legambiente in collaborazione con Euromobility

La gara, alla quale hanno aderito 36 Comuni distribuiti su tutto il territorio italiano, è finalizzata a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con mezzi di micromobilità elettrica (monopattini, e-bike, …). 

Sarà vincitrice della sfida la città che registrerà il maggior numero di passaggi, con mezzi di mobilità sostenibile, nei check point attivati in mattinata.

Come Achab Group siamo contenti di aver contribuito a questa iniziativa di sensibilizzazione, fornendo supporto a Città Metropolitana di Torino per la promozione e l’adesione di Comuni e aziende.

 

Novità 2022

Da quest’anno saranno conteggiati come spostamenti sostenibili anche quelli effettuati con mezzi di ​​micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard e segway).

Mentre, come dallo scorso anno, viene valorizzato lo smart working, in quanto considerato strumento a favore della sostenibilità ambientale. I lavoratori in smart working vengono anch’essi considerati partecipanti tramite la somministrazione di un sondaggio (check point virtuale).

 

Comuni aderenti

Alessandria, Aosta, Beinasco (TO), Bologna, Bolzano, Cagliari, Carmagnola (TO), Carpi (MO), Chiavari (GE), Cuneo, Fano (PU), Ferrara, Foggia, Genova, Jesi (AN), L’Aquila, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Piacenza, Piossaco (TO), Pisa, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento, Treviso, Udine e Verona.

 

Ora attendiamo con curiosità la classifica!

Tags: , , , , ,

di Paolo Silingardi

42
Share