Inizia oggi la Settimana Europea della #mobilitàSostenibile e, contestualmente, si è svolto questa mattina il GIRETTO D’ITALIA, organizzato come ogni anno da Legambiente in collaborazione con Euromobility.
La gara, alla quale hanno aderito 36 Comuni distribuiti su tutto il territorio italiano, è finalizzata a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con mezzi di micromobilità elettrica (monopattini, e-bike, …).
Sarà vincitrice della sfida la città che registrerà il maggior numero di passaggi, con mezzi di mobilità sostenibile, nei check point attivati in mattinata.
Come Achab Group siamo contenti di aver contribuito a questa iniziativa di sensibilizzazione, fornendo supporto a Città Metropolitana di Torino per la promozione e l’adesione di Comuni e aziende.
Novità 2022
Da quest’anno saranno conteggiati come spostamenti sostenibili anche quelli effettuati con mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard e segway).
Mentre, come dallo scorso anno, viene valorizzato lo smart working, in quanto considerato strumento a favore della sostenibilità ambientale. I lavoratori in smart working vengono anch’essi considerati partecipanti tramite la somministrazione di un sondaggio (check point virtuale).
Comuni aderenti
Alessandria, Aosta, Beinasco (TO), Bologna, Bolzano, Cagliari, Carmagnola (TO), Carpi (MO), Chiavari (GE), Cuneo, Fano (PU), Ferrara, Foggia, Genova, Jesi (AN), L’Aquila, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Piacenza, Piossaco (TO), Pisa, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento, Treviso, Udine e Verona.
Ora attendiamo con curiosità la classifica!
di Paolo Silingardi
187