Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

23 Novembre 2021

Amaga tra tariffa puntuale, educazione ambientale e riduzione degli sprechi

 

AMAGA S.p.A., multiservizi che opera sul territorio di Abbiategrasso e altri Comuni del circondario, in collaborazione con Sasom S.r.l., promuove una nuova campagna di comunicazione rivolta a tutti i cittadini per presentare le novità del servizio di raccolta rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata. 

Molteplici le iniziative in corso, realizzate con il supporto di Achab Group, che proseguiranno fino alla prossima primavera.

Le prime attività previste, introdotte dal magazine “Una tariffa su misura”, prima uscita di una serie di approfondimenti tematici che guideranno l’intera campagna, riguardano 3 ambiti specifici:

 

Il metodo della Tariffa puntuale

Già in vigore già in vigore nel Comune di Abbiategrasso dal 2014 e presto in attivazione anche a Bareggio, Gudo Visconti, Motta Visconti, Vermezzo con Zelo e Zibido San Giacomo, rappresenta una delle novità più significative nell’ambito della gestione dei rifiuti sul territorio, che implica una ulteriore responsabilizzazione delle utenze rispetto alla corretta separazione dei rifiuti.

In virtù del principio “chi inquina paga”, il calcolo della tariffa puntuale dei rifiuti si basa, oltre che sui tradizionali parametri (superficie, numero di componenti dell’utenza o tipologia di attività economica), anche sull’effettivo quantitativo di rifiuto indifferenziato prodotto. Una ulteriore spinta verso la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata!

 

La devoluzione delle eccedenze alimentari

Negozi di alimentari, ristoranti, bar, produttori e commercianti di generi alimentari del Comune di Abbiategrasso possono devolvere le eccedenze alimentari alle Associazioni del territorio: un’interessante iniziativa, introdotta dal 1° gennaio 2021, volta a ridurre gli sprechi alimentari, portando al contempo un beneficio sociale e un risparmio, per le utenze aderenti, sulla parte variabile della TARI.

 

Educazione ambientale per le scuole del territorio

Per l’intero anno scolastico 2021/22 Amaga offre gratuitamente alle scuole del territorio (dall’infanzia alle secondarie di 2°grado) le licenze d’uso di ScuolaPark, l’innovativa piattaforma educativa, realizzata da Achab Group per supportare le attività didattiche e facilitare i progetti formativi integrando strumenti digitali diversificati in base ai cicli scolastici e fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario o organizzativi. 

 

Tags: , , , , , , , ,

di Andrea Saracchi

486
Share