L’Amministrazione comunale di Assago da diversi anni promuove le buone pratiche ambientali attraverso varie iniziative e la diffusione delle stesse attraverso la pagina facebook “Assago sostenibile”.
Un nuovo messaggio: “La nostra città è il tuo regno”
In particolare, al rientro dalle vacanze estive, i cittadini di Assago hanno trovato un nuovo messaggio affisso negli spazi di comunicazione del comune, un invito celato al rispetto del territorio, un invito che via via si trasformerà da teaser in un visual esplicito dove i protagonisti saranno proprio i cittadini, con il loro volto, le loro attività e il loro regno, il territorio comunale vero e proprio.
Gli stencil "on the road", in vernice degradabile naturalmente
La trasformazione della comunicazione dall’estate in poi è stata graduale e costante e ha visto ad ottobre la realizzazione di stencil a terra, in prossimità dei cestini di raccolta dei piccoli rifiuti, che invitano al loro uso.
La linea grafica evolve e si arricchisce di qualche altro dettaglio.
L’invito meno nascosto ed esplicito di rendersi protagonisti del cambiamento, di utilizzare i cestini messi a disposizione per un ambiente pulito per tutti. Alcune peculiarità di questo strumento sono la possibilità di venire inserito in location e situazioni insolite, utilizzare vernice degradabile naturalmente, senza ulteriori interventi di pulizia, portare un messaggio temporaneo, itinerante e di impatto.
Spunta in una mattina di ottobre e resterà il tempo necessario a farsi notare.
Chissà se poi ricomparirà in qualche altro punto della città per ricordare a tutti il rispetto dei beni comuni.
Altri strumenti di comunicazione
Questo strumento comunicativo si inserisce in una campagna più ampia con supporti classici come i manifesti che tutti conoscono, attività sul territorio di animazione e coinvolgimento per parlare alle persone con un linguaggio nuovo lungo le strade percorse ogni giorno.
L’impegno dell’amministrazione comunale attraverso queste iniziative è quello di coinvolgere, sensibilizzare, rendere partecipi e consapevoli i propri cittadini del valore dei loro gesti e che in un ambiente migliore risultiamo tutti vincitori.
di Andrea Saracchi
395