Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

23 Settembre 2023

Asti pronta ad un passo verso il futuro con la nuova raccolta di prossimità

 

Prenderà il via nei prossimi giorni, nella zona sud della città di Asti, il posizionamento dei contenitori, ad apertura controllata, per il nuovo sistema di raccolta stradale di prossimità dei rifiuti. Gli utenti delle aree di corso Alba, corso Savona, corso Venezia, via Torchio e Villaggio San Fedele potranno utilizzarli per conferire, separatamente, i rifiuti di carta, plastica, vetro (bianco da una parte e colorato dall’altra) e indifferenziato.

 

La campagna di informazione e distribuzione

 

Per informare adeguatamente la cittadinanza, Asp ha avviato una campagna informativa rivolta agli utenti, anche attraverso il coinvolgimento degli amministratori dei condomini delle zone interessate.

 

Ogni utenza TARI, con residenza o sede nell’area interessata dal nuovo sistema, verrà preliminarmente avvisata con informative consegnate nella buca delle lettere. Successivamente riceverà da personale autorizzato e fornito di tesserino identificativo, direttamente a mano presso la propria abitazione o domicilio, i dispositivi che consentiranno l’apertura dei contenitori stradali (una tessera elettronica, un tag, i codici personali di attivazione dell’app per smartphone), oltre ad un pieghevole che illustra il nuovo sistema di raccolta.

 

Incontri pubblici per la cittadinanza e video

 

Sono inoltre previsti alcuni incontri pubblici che si svolgeranno nelle zone cittadine interessate e in cui i rappresentanti del Comune di Asti e di Asp spa illustreranno alla cittadinanza, nel dettaglio, le modalità del nuovo sistema di raccolta stradale.

Un incontro si terrà mercoledì 4 ottobre, alle ore 21, al Centro Civico San Fedele, in via Trilussa 3. Un altro appuntamento è previsto per martedì 10 ottobre, alle ore 21, alla Palestra di Tanaro, in via Don Andrea Ferrero 5. Si terrà, infine, un incontro online, in videoconferenza, previsto per lunedì 16 ottobre, alle ore 19 in diretta su www.youtube.com/@astiservizipubblici

Sullo stesso canale YouTube ASP mette a disposizione anche video informativi riguardo al cambiamento in corso e alla raccolta differenziata in genere.

Tags: , , , , , , ,

di Andrea Saracchi

213
Share