Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Settembre 2023

BELLUNUM CHIAMA, ACHAB GROUP RISPONDE: A SANTA GIUSTINA COMPLETATA L’OPERA!

Sempre di più in questi ultimi anni, Enti, Comuni e Gestori si trovano davanti alla necessità non solo di dotare le utenze di contenitori che permettano di effettuare la raccolta porta a porta dei rifiuti, ma soprattutto di concludere con certezza l’abbinamento contenitore-utenza per avviare la tariffazione puntuale del servizio.

 

Quando la decisione è presa e il metodo è solido, il risultato è garantito.

 

La decisione: completare l’opera!

Bellunum S.r.l., gestore dei servizi di raccolta rifiuti urbani in molti Comuni della Provincia di Belluno tra i quali il Comune di Santa Giustina, soggetto del progetto, accoglie la decisione di introdurre alcune importanti novità sul servizio. Una di queste novità prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali di carta e vetro e Bellunum chiede per questo il supporto di Achab Group: entro fine settembre tutti gli utenti dovranno avere in casa i nuovi contenitori per la raccolta differenziata abbinati alla propria utenza, per avviare il servizio di raccolta porta a porta integrale.

 

Il metodo: quando raggiungi il traguardo, ricorda come sei arrivato fino a lì!

Il know-how sviluppato da Achab Group permette di operare con metodo sia nella preparazione che nell’esecuzione delle attività di distribuzione e avvio dei servizi.

Componenti fondamentali della pianificazione sono l’elaborazione della banca dati per uniformarla alle esigenze progettuali, la conoscenza dell’applicativo in uso, popolato con l’elenco utenze, con il quale effettuare la consegna delle attrezzature e l’abbinamento dei codici contenitore, l’organizzazione della banca dati per procedere alla pianificazione territoriale delle attività di consegna, la condivisione delle tempistiche esecutive, la definizione degli strumenti di reportistica da esaminare passo passo per valutare la resa e l’efficacia delle attività, le procedure di gestione delle casistiche particolari che non devono rallentare l’operatività definita dal progetto ma che devono essere gestite.

Il metodo diventa fondamentale anche durante la fase operativa di consegna: conoscere le tecniche di relazionamento con l’utenza, padroneggiare le funzioni dell’applicativo per garantire precisione nell’abbinamento tra utenza e attrezzature in consegna, rispettare le rese stimate e segnalare tempestivamente cosa le potrebbe rallentare, conoscere i quantitativi e i tempi di carico dei propri mezzi, coordinare costantemente gli operatori in campo.

 

Il risultato: raggiunto, centrato, completato!

Tre aggettivi per descrivere il risultato di questo progetto: completato, perché tutte le utenze delle banche dati fornite sono state tutorate dagli operatori incaricati Achab Group; centrato, perché oggi Bellunum sa esattamente quante e quali utenze sono state servite, quante e quali devono concludere il ritiro e quante e quali devono verificare il proprio stato, ad esempio modificare o perfezionare l’iscrizione a ruolo; raggiunto, perché la scadenza che Bellunum aveva battezzato e richiesto durante il primo incontro a inizio estate è stata rispettata.

E dal 1° ottobre l’opera sarà completa davvero!!!

Tags: , , , , , ,

di Paolo Carmignola

228
Share