“L’Acqua in Cattedra”, l’innovativo progetto educativo promosso da CAFC S.p.A., è giunto alla sua terza edizione. Questa iniziativa, rivolta annualmente a tutte le scuole primarie dei 121 Comuni serviti dal principale acquedotto della Provincia di Udine, si propone di promuovere comportamenti sostenibili nei confronti della risorsa idrica, coinvolgendo sia gli studenti che le loro famiglie.
Quest’anno, il progetto ha introdotto numerose novità, tra le quali la più significativa è stata la creazione di un nuovo laboratorio didattico sperimentale intitolato “Gli Scienziati dell’Acqua”, ideato e progettato interamente da Achab Group. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere che docenti e alunni stanno vivendo con grande partecipazione ed entusiasmo!”
Mettiamo le “mani in acqua!”
Con questo nuovo laboratorio, abbiamo trasformato le normali aule scolastiche in veri e propri laboratori scientifici! Gli studenti hanno indossato i panni di curiosi scienziati e, divisi in gruppi, hanno condotto una serie di esperimenti sulle molteplici proprietà dell’acqua, utilizzando miscugli, soluzioni e provette.
Questo tipo di attività in classe si propone diversi obiettivi:
- promuovere il lavoro di gruppo;
- introdurre il concetto di protocollo scientifico e come seguirlo;
- esplorare le varie proprietà dell’acqua;
- stimolare la riflessione sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Attraverso gli esperimenti svolti in classe, i ragazzi hanno l’opportunità di comprendere e approfondire le principali caratteristiche e proprietà dell’acqua, tra cui capillarità, densità, tensione superficiale e coesione.
L’apprezzamento di docenti e studenti
I laboratori sono ancora in corso di svolgimento, ma stanno raccogliendo l’apprezzamento e la soddisfazione dei docenti. Questa esperienza infatti offre agli studenti l’opportunità di partecipare a stimolanti attività manuali ed esperienziali, che favoriscono la collaborazione e il lavoro di squadra tra gli alunni, consentendo loro di apprendere in modo attivo e coinvolgente.
Grazie alla competenza e alla capacità di spiegazione dei nostri educatori, gli studenti non solo sperimentano le proprietà dell’acqua in modo pratico, ma riflettono anche sui temi molto importanti del progetto. L’esperienza vissuta in classe arricchisce il percorso educativo, incoraggiando la curiosità e la consapevolezza dei giovani verso la gestione responsabile delle risorse idriche.
Imparare la sostenibilità non è mai stato così bello.
di Paolo Carmignola
176