Anche per l’anno scolastico 2023/24 Acinque ha proposto per le scuole secondarie di II grado del territorio (province di Varese, Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza) il progetto Acinque a Scuola, ricco di offerte gratuite per i docenti interessati. In collaborazione con Achab Group.
Contest “Ecoquiz” nel vivo
A partire dal contest Ecoquiz in cui sia i singoli studenti che le classi si stanno sfidando a suon di domande e risposte sui temi della sostenibilità. Il tutto fino a metà aprile, quando, dopo una battaglia lunga un mese e mezzo, fatta di classifiche da controllare, sorpassi e controsorpassi, conosceremo lo studente vincitore del contest riservato ai singoli (in premio una cuffia bluetooth) e la classe che realizzerà più punti, la quale, con la propria vittoria permetterà al proprio Istituto di ospitare il monologo-seminario “Evoluzione”... guarda qui il trailer.
La ricca offerta didattica
Ma non solo, parlavamo di offerta ricca e gratuita e quindi meritano menzione tutte le altre proposte:
- 6 tipologie di lezioni da remoto sulle tematiche della sostenibilità calate sul territorio (Agenda 2030, Economia Circolare, RAEE, Acqua, Energia, Impianti e Smart City)
- visite guidate agli impianti di Gruppo Acinque (termovalorizzatori, Centrali idroelettriche, Impianti di cogenerazione-teleriscaldamento, impianti di potabilizzazione, acquedotti)
- possibilità di usufruire del ciclo di video-interviste “Sentieri Sostenibili” dove molte aziende importanti parlano di sostenibilità e delle azioni intraprese al loro interno
- PCTO – alternanza scuola-lavoro
Customer satisfaction
Non meno importanti anche le azioni di customer satisfaction finali, che hanno la particolarità di coinvolgere non solo i docenti ma anche gli studenti: per avere due punti di vista e due fonti di segnalazioni diverse al fine di migliorare, ritoccare le offerte e rimanere al passo con le mutevoli esigenze del mondo scolastico.
di Paola Rossi
228