Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

17 Luglio 2020

Castelvetrano è cambiata… in meglio!

Le società Sager ed Ecoburgus collaborano da qualche mese come operatori dei servizi di Igiene Urbana nel Comune di Castelvetrano e insieme ad Achab Group hanno progettato la nuova campagna di comunicazione “Siamo cambiati!” per ringraziare i cittadini dell’impegno dimostrato.

 

Sono stati realizzati manifesti, locandine, pieghevoli e volantini per comunicare all’intera cittadinanza i risultati raggiunti insieme: punta di diamante risulta senz’altro l’incredibile incremento nella percentuale di raccolta differenziata, passata da una media del 15% tra il 2017 e il 2019 al toccare punte del 57% dei materiali avviati a riciclo in questi ultimi mesi.

 

Un tale risultato si è potuto raggiungere in un così breve lasso di tempo grazie alla divisione del territorio in due zone di raccolta, permettendo in questo modo di conferire agli impianti un quantitativo di rifiuti conforme ai massimi imposti dagli impianti stessi, evitando così il blocco dei mezzi e garantendo grazie a ciò una maggiore regolarità del servizio, a vantaggio di tutti gli utenti.

 

La riduzione del rifiuto indifferenziato, raggiunta attraverso il metodo e la costanza dimostrati dagli operatori della raccolta e alla collaborazione della cittadinanza porta incredibili benefici:

  • evita l’esaurimento delle discariche, a tutto vantaggio dell’ambiente. La discarica è sempre più costosa e “ruba” il territorio ai cittadini.
  • permette il recupero di molte risorse dai materiali e il risparmio di importanti materie prime sempre più scarse (petrolio, legno, metalli, ecc.), così da poterne lasciare anche alle generazioni future.
  • permette il controllo dei costi del servizio rifiuti e di pulizia del territorio a carico degli utenti.

Sager ed Ecoburgus stanno inoltre lavorando per portare sempre più importanti novità sul territorio comunale e collaborano con Achab per comunicarle al meglio alla cittadinanza, lavorando anche sull’attivazione del sito dedicato www.castelvetrano.sager.it.

Tags: , , ,

di Paolo Silingardi

377
Share