Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

26 Gennaio 2024

Ci piace parlare oggi del domani. Con Annalisa Corrado e Gianumberto Accinelli

 

 

In “Kung Fu Panda” il Maestro Oogway insegna a Po che “Ieri è storia. Domani è un mistero ma oggi è un dono, per questo si chiama presente”… con buona pace di Eleonor Anna Rooswelt che, a quanto pare, è stata la vera autrice di questa frase detta circa cento anni! Ognuno ha i propri riferimenti culturali e noi… abbiamo il panda Po (ma sappiamo che siamo in tanti ad averlo)!

 

Seppur vera, quella frase nasconde però un inganno: dal punto di vista scientifico e climatico, il domani non è per niente un mistero e, purtroppo, non nemmeno tanto roseo. Ed è proprio nel dono dell’oggi che dobbiamo giocarci tutto. Per questo nei nostri progetti didattici non possiamo esimerci dall’incontrare e dal confrontarci con alunne e alunni delle scuole secondarie di secondo grado che sono gli adulti di domani più prossimi.

 

I webinar per Gruppo CAP

Questo abbiamo fatto anche nel progetto “Gocce sostenibili” di Gruppo CAP, per il quale abbiamo organizzato e gestito due webinar con esperti della transizione energetica e della sostenibilità ambientale. Hanno collaborato con noi, come ormai fanno da tempo, l’ingegnera Annalisa Corrado e il dottor Gianumberto Accinelli. E di cosa hanno parlato?

Nella piattaforma eCAP è possibile vedere delle video-pillole con il riassunto dei due webinar.

Guardale a questi link:

Accinelli

Corrado

 

Agenda 2030 a portata di mano

Annalisa Corrado è un’ingegnera meccanica e ha conseguito nel 2005 un Dottorato di Ricerca in Energetica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Attualmente è responsabile tecnica della società ESCO AzzeroCO2 e referente delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club. Si occupa principalmente di impianti alimentati da fonti rinnovabili, di efficienza energetica, di gestione virtuosa di rifiuti e sotto-prodotti e di valutazione degli aspetti ambientali dei sistemi energetici. 

Con le scuole aderenti al progetto di Gruppo CAP ha esplorato i temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e di Agenda 2030, offrendo spunti concreti per piccoli cambiamenti da poter fare ogni giorno.

 

La natura è tutta… legata!

Gianumberto Accinelli è entomologo, docente, scrittore, personaggio radiofonico e televisivo… un poeta della scienza! Ha scritto numerosi libri pubblicati in tutto il mondo e premiati con prestigiosi premi. Ospite abituale de “Il volo del mattino” di Radio Deejay e “Ovunque6” di Rai Radio 2, lo trovate anche in TV su Rai 1, Rai 3 (Geo &Geo) o TV2000.

Gianumberto ci ha portati per mano in una fantastica narrazione sui “fili invisibili della natura”, accompagnandoci alla conoscenza delle formiche e delle api ma anche di vacche, gipeti e scarabei stercorari. Perché tutti hanno un loro preziosissimo e insostituibile posto nell’ecosistema!

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

153
Share