L’estate 2020 è ormai alle spalle: ancora resta il piacevole ricordo del periodo vacanziero. Abbiamo lavorato, abbiamo pianificato ma ci siamo anche riposati. Non si sono fermati però i nostri progetti di comunicazione, perché l’estate è un periodo favorevole, la gente si rilassa, ha del tempo in più ed è ben disposta a fare due chiacchiere e mettersi in gioco con esperienze divertenti ma allo stesso tempo educative.
OPERAZIONE SPIAGGIA PULITA
Una campagna per sensibilizzare gli utenti delle spiagge di Porto Tolle e Rosolina sulla corretta raccolta differenziata promossa da Ecoambiente Rovigo
A Porto Tolle la facevano da padrone il gazebo giallo e una ruota delle domande. Le operatrici invitavano i passanti a giocare, girando la ruota: ad ogni scatto corrispondeva un argomento e se la risposta era corretta l’utente vinceva un frisbee per divertirsi in spiaggia. A tutti i passanti veniva consegnata una piccola cartolina con i comportamenti da tenere per fare una corretta raccolta differenziata… anche in spiaggia!
A Rosolina Mare l’approccio è stato differente: abbiamo deciso di allestire una scenografica cargobike che percorresse il lungomare fermandosi a giocare con i passanti. Anche in questo caso, per ogni risposta corretta veniva consegnato un frisbee in regalo.
Tre sono stati gli elementi importanti per il risultato della campagna:
- lo strategico posizionamento del gazebo e l’uso della Cargobike;
- l’esperienza ludica ed educativa;
- la forza dell’immagine grafica.
“TI RICICLO UNA CANZONE”
La campagna di Formula Ambiente per il Comune di Pomezia sul litorale di Torvajanica
L’iniziativa, nata per sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata, ha visto coinvolti in prima persona i cittadini, invitati da due animatori, a cantare delle canzoni famose il cui testo è stato modificato in “chiave ambientale” così che “Una vita in vacanza” de Lo Stato Sociale è diventata “Una vita più sana” “La donna è mobile” del Rigoletto si è trasformata in “Portare un mobile” e “La Bamba” è diventata “La carta”.
Per informare e coinvolgere gli utenti sono stati realizzati materiali di visibilità, una cornice entro cui riprendere il “cantante di turno” al fine di rendere l’interazione col pubblico più divertente, il pieghevole informativo e le locandine; sono stati distribuiti dei gadget come i posaceneri tascabili per i fumatori, le borse per la spesa e l’opuscolo “Gioca e impara con Capitan Eco” per i bambini per insegnare loro a rispettare l’ambiente giocando con Capitan Eco.
di Paolo Carmignola
512