Lamore per lambiente dà solo buon compost! Si potrebbe raccontare così la storia dei progetti pilota attivati in Piemonte nei Comuni di Vialfrè e di Lemie. Lesperienza, cominciata nellinverno scorso con linstallazione di due chalet in legno per svolgere compostaggio di villaggio, ha visto ora premiare limpegno dei cittadini: sabato scorso, infatti, nel corso di una momento di festa, è stato distribuito a tutti il primo compost prodotto in loco dagli scarti organici dei cittadini coinvolti.
Il sistema è molto semplice: i cittadini conferiscono i loro rifiuti organici nellapposito scomparto dello chalet, avviandolo così a maturazione. Il processo è tenuto sotto controllo da alcuni volontari che verificano eventuali necessità di rivoltamento o aggiunta di materiale strutturante. Un vero lavoro di squadra che si adatta ottimamente a piccole realtà rurali in aree disperse, dove il servizio di raccolta organico sarebbe troppo oneroso.
Lesperienza è stata resa possibile dal progetto transfrontaliero Italia-Francia C3PO, finanziato dallUnione Europea ed atto alla promozione di buone pratiche di riduzione dei rifiuti. Fanno parte della partnership, lato Italia, il Consorzio Cisa di Ciriè, il Cosrab di Biella, il Consorzio Canavesano Ambiente di Ivrea, la Direzione Ambiente della Regione Piemonte ed il Parco Naturale Regionale del Beigua. Achab Group e Corintea soc.coop curano, invece, tutti gli aspetti tecnici e comunicativi del progetto.
Tutte le esperienze condotte nellambito di C3PO, fra cui anche quella di Lemie e Vialfrrè saranno presentate a Torino il prossimo 11 marzo nel corso del convegno finale ad iscrizione gratuita.
di Redazione Achab
438