In Provincia di Cuneo, nei comuni gestiti dal Consorzio Ecologico Cuneese, in collaborazione con San Germano IREN è stata un’estate di informazione ad alta quota!
I comuni del C.E.C.
Tra i 54 comuni del Consorzio infatti sono presenti anche alcuni davvero definibili di “alta montagna”, vista la presenza sul territorio gestito dei centri delle valli Maira, Grana e Stura, con pochissimi residenti ma in estate presi d’assalto da turisti e da chi, potendo disporre di una seconda casa o semplicemente in fuga giornaliera, va a godersi il fresco mentre nelle città si soffoca.
Agosto di eventi oltre i 1.500 metri
E così, nell’ambito di tutte la attività di comunicazione e sensibilizzazione previste dal nuovo appalto di raccolta, ad Acceglio comune di 160 abitanti della Val Maira il cui territorio si estende da un’altitudine di 1.100 m a oltre 3.000 e ad Argentera comune di 80 abitanti della Valle Stura a 1.700 metri, comune più alto del cuneese, nel mese di Agosto, quando i paesi si popolano, si sono organizzati numerosi appuntamenti dedicati a raccolta differenziata e sostenibilità.
Incontri pubblici ad Acceglio
Nell’ultimo comune della Val Maira, sono state quindi realizzate due serate, una dedicata alle utenze domestiche e una alle numerose utenze non domestiche per parlare della gestione dei rifiuti e anche della novità introdotta da breve ovvero la raccolta della frazione organica anche in alta valle.
Riduzione dei rifiuti ad Argentera
A Bersezio e dintorni (comune di Argentera) invece nel weekend prima di Ferragosto il furgone informativo di CEC e San Germano è partito da Cuneo per presenziare nell’area camper e fornire utili informazioni oltre a materiale informativo stampato.
Lunedì 12 agosto infine è stata una grande giornata, in collaborazione con il Comune, dedicata alla riduzione dei rifiuti con un mercatino dello scambio e del riuso, un corso di compostaggio domestico ed una serata finale divulgativa dedicata a tutta la cittadinanza.
Una comunicazione… all’altezza della situazione
di Barbara Buffo
41