Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Privacy Policy

25 Novembre 2020

Con Ecoattivi i premi non finiscono mai!

 

Sono stati estratti e consegnati nel mese di Novembre i premi delle estrazioni del concorso Ecoattivi previste per quest’anno.

 

Consegnate l’auto elettrica e una bici elettrica

 

Nonostante i problemi legati all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, e che hanno rallentato le premiazioni, sono state consegnate ai vincitori l’auto elettrica del concorso “Ecogame 2019”  che si è concluso in Aprile, e una delle due bici elettriche previste dal concorso di quest’anno, iniziato in Aprile, e che proseguirà fino al 31 Marzo 2021, con l’estrazione e la consegna del premio finale!

Sono di Mogliano Veneto e Concordia Sagittaria, comune del bacino ASVO, i due vincitori  che si sono aggiudicati i premi in palio!

 

La app e i concorsi

 

Per il cittadino partecipare è molto semplice; è sufficiente guadagnare punti utilizzando l’app Ecoattivi e compiendo una serie di buone pratiche. Ogni 100 punti guadagnati viene generato un biglietto virtuale che permette di partecipare all’estrazione semestrale abbinata al concorso Ecoattivi. Più punti si guadagnano e più possibilità di vittoria si hanno. 

Sarà forse per questo che dopo aver ottenuto quasi 22.000 punti il signor Alessandro Bruscagnin è stato il primo estratto, nell’ultima estrazione di Settembre 2020, tra gli oltre 17.000 partecipanti al concorso di 231 comuni d’Italia. 

“Vado molto in bicicletta utilizzando l’app Ecoattivi che mi assegna 10 punti ad ogni km percorso” afferma il signor Bruscagnin.

Altre sono le azioni che vengono premiate dall’app : quiz su temi ambientali, bike to work, sfide e missioni.

 

Ecoattivi… da ben 7 anni! E non è finita…

 

Sono passati ormai quasi 7 anni e tanti premi da quando abbiamo avviato questo progetto, che ha portato a premiare tanti cittadini per le loro azioni virtuose e il loro impegno per l’ambiente.

Negli anni il progetto si è evoluto e adattato alle diverse esigenze del momento; nel periodo di emergenza sanitaria e di lock-down, per esempio, abbiamo inserito nella app tra le azioni premiate la funzione #iorestoacasa, che permetteva di accumulare punti lavorando da casa o semplicemente rispettando le indicazioni di stare a casa. 

Gli utenti potevano inviare una foto da casa con un messaggio positivo, e accumulare punti;  la sfida è poi diventata quella di sollecitare spostamenti sostenibili e di minor impatto sull’ambiente, sempre con l’idea di fondo di diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi, sia tramite tecniche di gamification, che con l’attribuzione di premi. 

Sette anni non sono pochi, ma la buona notizia è che non è finita qui! 

Ricordiamo a tutti infatti, che c’è ancora tempo per accumulare punti e provare a vincere  l’ambitissima auto elettrica che sarà estratta nel mese di Aprile 2021, tra i partecipanti che hanno accumulato punti entro il 31 Marzo!

 

Tags: , , , ,

di Barbara Buffo

131
Share