Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

27 Aprile 2022

Ecoattivi nazionale non si ferma mai: al via la sesta edizione

È di Musile di Piave (VE) il vincitore della Citroën Ami messa in palio per la quinta edizione del concorso nazionale Ecoattivi, che ha accumulato 80.505 punti 

  • spostandosi in bicicletta o a piedi per 6.467 km 
  • percorrendo il tragitto casa-lavoro in bicicletta (oltre 638 km di Bike To Work)
  • donando il sangue
  • rispondendo correttamente a 196 Eco Quiz
  • invitando un amico ad utilizzare l’app Ecoattivi

 

Ed ora, avanti il prossimo! In partenza la sesta edizione

Come ogni anno infatti, allo scoccare della mezzanotte del 31 marzo, si conclude una edizione e, contestualmente, parte quella successiva. 

Proprio così, non è un pesce d’aprile

Da ormai 5 anni, il primo di aprile il progetto Ecoattivi riparte a ciclo continuo: la classifica si congela, si incorona un vincitore e si riparte da zero, dando la possibilità ad altri cittadini di aggiudicarsi l’ambito premio in palio. 

Come? Spostandosi a piedi, in bici e con mezzi pubblici, rispondendo correttamente a Eco Quiz e vincendo sfide tramite l’omonima APP gratuita, con conferimenti agli ecocentri e facendo il compostaggio domestico, ma anche visitando luoghi culturali e punti di interesse. 

Ma, attenzione, per scalare la classifica occorre che il Comune di appartenenza sia iscritto al Club dei Comuni Ecoattivi

 

Premia la tua scuola preferita!

Novità 2021 che si ripeterà anche quest’anno, la possibilità per i cittadini di abbinare i propri punti ad una scuola, facendo vincere all’istituto scolastico dei buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico.

 

La quinta edizione in numeri
  • 111 Comuni iscritti al Club dei Comuni Ecoattivi
  • oltre 1300 cittadini premiati dalle Pubbliche Amministrazioni che hanno attivato i concorsi locali
  • 7 regioni coinvolte
  • un cittadino, il più virtuoso del concorso nazionale, premiato con una Citroën Ami (nelle edizioni precedenti sono state assegnate 5 auto e 3 biciclette, rigorosamente elettrici, e un iPad)

 

Il Club dei Comuni Ecoattivi

Chiunque può utilizzare l’APP Ecoattivi per divertirsi ed gratificare il proprio spirito competitivo, ma per aggiudicarsi i premi in palio anche il Comune deve fare la sua parte. 

Entrare nel Club dei Comuni Ecoattivi significa sensibilizzare i propri cittadini su temi legati alla sostenibilità e stimolare le buone pratiche che ognuno può adottare. 

Aderendo al progetto Ecoattivi i cittadini potranno quindi partecipare al concorso nazionale (valido dal 1 aprile al 31 marzo di ogni anno), concorrendo alla vincita di un’auto elettrica, e ad un concorso locale, per il quale la pubblica amministrazione potrà definire sia le azioni premiate, sia i premi. 

 

Le iscrizioni per la sesta edizione sono aperte! 

Regolamento e ulteriori informazioni: contatti@ecaoattivi.it | http://ecoattivi.it/il-club

Tags: , , ,

di Paolo Silingardi

207
Share