Si è concluso con successo il contest nazionale “Ecogame A2A”, un’iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta Italia sul tema dell’economia circolare:
- 357 le classi iscritte al progetto tramite il portale scuole A2A
- 55 le province coinvolte
- 311 gli elaborati in concorso
Il gioco online
Durante l’anno scolastico gli alunni si sono cimentati con il gioco online Ecogame, che ha messo alla prova oltre 5.000 giocatori, impegnati in un’avvincente sfida online tra classi di tutta Italia. Obiettivo: stimolare nuove prospettive su abitudini e ambienti di vita, muovendosi all’interno di una mappa di gioco strutturata in diversi ambienti interattivi e con diversi livelli di difficoltà.
I vincitori 2023
Tra tutti gli elaborati ricevuti dalle classi, sono stati premiati i 3 migliori per ogni grado scolastico. Le 6 classi vincitrici, che si sono distinte per la loro creatività ed impegno, hanno ricevuto in premio buoni per l’acquisto di materiale didattico.
Ecco la classifica dei vincitori:
SCUOLE PRIMARIE
- 1° CLASSIFICATO: Classe IV unica Scuola primaria Settembrini – IC Varese 3 Vidoletti, Comune di Masciago Primo (VA) – Progetto: “Gioco a quiz “Il circolo della sostenibilità”
- 2° CLASSIFICATO: Classe 5^B, Scuola Primaria Ambra Cecchi – IC Primo Levi, Comune di Prato – Progetto: “Smart City”
- 3° CLASSIFICATO: Classe 4^A, Scuola primaria Viale Abruzzo – IC Chieti 3, Comune di Chieti – Progetto: “Sosteniamo il nostro futuro”.
SECONDARIE I GRADO
- 1° CLASSIFICATO: Classe 2^D – Scuola Leonardo da Vinci – IC Gaggiano, Comune di Gaggiano (MI) Progetti “Economia circolare marina” ed “Economia circolare in cucina”
- 2° CLASSIFICATO: Classe 1^A – Scuola Secondaria G. Ferraris – IC Marassi, Comune di Genova – Progetti: “Genova: una città più sostenibile”, “Un centro divertimenti green” e “La nostra scuola!”
- 3° CLASSIFICATO: Classe 3^F e 3^H – Scuola Don Milani – IC Venaria 2 – Comune di Venaria Reale (TO) – Progetti: “Parco giochi” e “Playground tematico sull’economia circolare”.
Le classi hanno rielaborato il complesso tema dell’economia circolare, proponendo idee, soluzioni e progetti concreti volti a costruire percorsi di valorizzazione delle risorse e costruzione di ambienti di vita sostenibili.
Docenti e studenti di tutta Italia hanno partecipato con impegno ed entusiasmo al progetto, attestando un interesse crescente verso i temi chiave per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, concetti fondamentali in riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 che siamo costantemente impegnati ad attuare e promuovere, anche attraverso il coinvolgimento del mondo scolastico.
di Barbara Buffo
