Enigmi, strategie, indizi misteriosi e soluzioni brillanti sono gli ingredienti della 6 ª edizione di
#AmbienteaScuola, l’iniziativa realizzata da Amsa e A2A in collaborazione con il Comune di Milano, che mira a diffondere la conoscenza sui temi della raccolta differenziata e dell’economia circolare negli Istituti scolastici della città.
Partecipazione diretta degli studenti
Questa nuova edizione è rivolta alle scuole secondarie di primo grado del Comune di Milano e porta con sé delle grandi novità!
Il percorso formativo, in passato riservato ai docenti e al personale ausiliario, è aperto per la prima volta alla partecipazione diretta degli studenti in una modalità totalmente nuova.
Percorso formativo
Il percorso formativo si svilupperà in due momenti:
- Il laboratorio in classe in modalità “Escape Room” (attraverso delle Escape Box) che coinvolge gli studenti con giochi di logica ed enigmi, offrendo un approccio coinvolgente alle tematiche della sostenibilità. I primi laboratori sono partiti il 29 gennaio!
- Il contest creativo “Enigmi per l’ambiente”, che prevede l’ideazione di giochi, crittogrammi o puzzle da parte delle classi per comunicare contenuti e messaggi ambientali in continuità con l’esperienza vissuta in aula.
La classe che si aggiudicherà il premio previsto per il contest avrà l’occasione di partecipare a una vera e propria esperienza di Escape Room a Milano.
Scopri di più sul progetto cliccando qui!
di Barbara Buffo
384