Entusiasmo e grande partecipazione per la prima edizione di Comuni Ricicloni Calabria, svoltasi giovedì 11 novembre a Cosenza. Un evento che evidenzia l’inversione di tendenza in atto in Calabria in merito alla gestione dei rifiuti.
I dati del Dossier regionale della Calabria, consegnati nel corso dell’incontro, sono stati analizzati alla presenza del vicepresidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani. Ad aprire i lavori, il presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone. Sono intervenuti, tra gli altri:
– l’Assessore Regionale all’ambiente Antonietta Rizzo,
– il Sindaco e Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto;
– il Responsabile dei progetti territoriali del Conai Fabio Costarella;
– il Capo di gabinetto del Comune di Catanzaro Antonio Viapiana;
– il Direttore generale Arpacal Sabrina Santagati
– il Presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo;
– il presidente Legambiente Basilicata Marco De Biase.
Primo classificato, nella speciale classifica di Legambiente, il Comune di Lappano, con il 70,5% di raccolta differenziata. A seguire, i Comuni di Roccella Jonica e Bocchigliero. Spicca la città di Cosenza (67.000 ab.) con il 45% di raccolta differenziata nel 2014 (anno in cui è stato avviato il porta a porta in città ed a cui si riferisce la classifica), raggiungendo circa il 60% nel corso del 2015.
“Ringraziamo Achab Med per il supporto all¹organizzazione dell’evento – ha dichiarato Francesco Falcone, Presidente di Legambiente Calabria – la prima edizione di Comuni Ricicloni Calabria ha l’ambizione di spingere la nostra Regione a compiere un forte salto di qualità sul tema della gestione dei rifiuti e ci auguriamo che gli anni a venire vedranno risultati sempre più positivi sulle percentuali di raccolta differenziata”.
Per Achab Med ed Achab Group è stato davvero un piacere poter supportare i processi di cambiamento di cui Legambiente è da sempre promotrice.
di Redazione Achab
489