Un nuovo visual tematico e importanti novità informative per i 30 Comuni della Convenzione Rifiuti di Sesto Calende in collaborazione con le ditte gestrici dell’appalto di raccolta (Econord, Acinque, Tramonto Antonio).
Il riuso e l’attività nelle scuole: “Noi sì che abbiamo stoffa”
E’ e sarà il riuso il leit-motif di questa annata 2024/25 e partiranno proprio a Novembre i primi interventi per 45 classi delle scuole primarie (3°, 4° e 5°) del territorio in ben 14 comuni per diffondere tra gli alunni e alunne le buone pratiche concrete relative al riuso stesso.
Il laboratorio “Noi sì che abbiamo stoffa” ha l’obiettivo di far riflettere le nuove generazioni facendo toccare con mano cosa significano riduzione e riutilizzo: così accade che vecchie maglie, pantaloni, gonne, lenzuola, canovacci possano trasformarsi, con un tocco di creatività e fantasia, in divertenti cuscini personalizzati e fatti a mano!
Il modo migliore per imparare è sempre mettere in pratica!!
Novità! Junker app e Dizionario dei rifiuti
Dove non è possibile “riusare”, la Convenzione Rifiuti di Sesto Calende quest’anno mette a disposizione dei cittadini il nuovissimo “Dizionario dei rifiuti”, uno strumento editoriale in formato cartaceo e digitale che supporterà i cittadini nella scelta del giusto conferimento degli scarti prodotti.
E per rendere la vita ancora più semplice e smart per i nativi digitali, ma non solo, la Convenzione ha scelto Junker, la nuova applicazione che in modo intuitivo dà indicazioni precise e puntuali su dove buttare le diverse tipologie di rifiuti.
Inoltre sono previste novità per la distribuzione dei materiali e dei calendari di raccolta 2025, il tutto già preannunciato dalla distribuzione di specifici materiali
Insomma, nuove sfide, nuovi stimoli, nuove tecnologie, nuovi strumenti per nuovi cittadini informati e ragazzi consapevoli grazie ad un progetto consolidato che proietta i 30 comuni della Convenzione verso “un futuro più sostenibile, insieme!”
di Paola Rossi
21