Anche quest’anno il Gruppo Cidiu (zona dei comuni a Nord Ovest di Torino), sempre attento a promuovere una cultura di corretta gestione dei rifiuti e sostenibilità ambientale, promuove nelle scuole dei Comuni serviti un percorso formativo articolato rivolto sia agli alunni che agli insegnanti.
Tema RAEE e collaborazione con Erion WEEE
Darà il via al progetto il consueto e apprezzato appuntamento con il webinar di formazione docenti, che quest’anno si terrà il 2 dicembre 2024 e affronterà il tema dei RAEE, con l’intervento di Giorgio Arienti, Direttore generale di Erion Weee.
Sarà l’occasione per approfondire il trattamento dei rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e i benefici ambientali di una corretta gestione.
Tantissime attività, 4.000 studenti coinvolti, ScuolaPark e Giocambiente Agenda2030
Nel 2025 si organizzeranno, nelle scuole del territorio, 230 laboratori sui temi della raccolta differenziata, riciclo dei rifiuti, recupero delle risorse, economia circolare e lotta allo spreco. Si coinvolgeranno oltre 4.000 alunni dall’infanzia alle secondarie che, oltre alle attività in aula, avranno a disposizione gratuitamente anche strumenti di approfondimento digitali: la piattaforma online Cidiu.scuolapark.it e il concorso Giocambiente Agenda2030.
Da giugno 2025 si riproporrà la fortunata esperienza iniziata lo scorso anno con il coinvolgimento dei centri estivi e la volontà di proporre anche in contesti ludico-ricreativi attività giocose e piacevoli volte a promuovere comportamenti rispettosi del nostro Pianeta.
di Andrea Saracchi
26