Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Marzo 2024

Move-In Veneto: evoluzione verde nel monitoraggio dei veicoli

 

Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un servizio della Regione Veneto, già attivo in Lombardia, Emilia Romagna e in Piemonte destinato ai proprietari di veicoli soggetti a limitazioni di circolazione per motivi ambientali, specialmente nelle aree urbane con restrizioni al traffico per ridurre l’inquinamento.

 

La collaborazione con Achab Group

Nelle scorse settimane la Regione Veneto, ed in particolare l’Assessorato all’Ambiente, si sono rivolti ad Achab Group per la realizzazione di una campagna di lancio del servizio, comprendente un video di presentazione dell’iniziativa ed una serie di materiali promozionali, visibili sul sito perunariapulita.regione.veneto.it

 

Il progetto intende migliorare la qualità dell’aria e a rendere le città più vivibili, senza costringere i proprietari di veicoli più vecchi a disfarsene.

 

Come funziona

Il progetto Move-In utilizza una scatola nera installata sul veicolo per monitorare i km percorsi attraverso il GPS e una rete tecnologica dedicata, permettendo la circolazione di veicoli inquinanti entro un limite annuale di km stabilito in base alla categoria e classe emissiva. 

L’adesione a Move-In consente la circolazione senza restrizioni orarie nei comuni partecipanti, ma non durante misure emergenziali o domeniche ecologiche. Raggiunta la soglia di km assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali, fino al termine dell’anno di adesione al servizio. 

 

Tutte le info su https://perunariapulita.regione.veneto.it/

 

Tags: , , , ,

di Paolo Carmignola

165
Share