Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

19 Marzo 2015

Premio nazionale Federambiente e Legambiente per il progetto leggeOR del Comune di Oristano

leggeORL’impegno e l’interesse per la riduzione dei rifiuti messi in campo dal Comune di Oristano  hanno ottenuto nei giorni scorsi un riconoscimento importante. Il progetto LeggeOR, sviluppato e attuato dal Comune in collaborazione con Achab Group e Corintea, è stato infatti insignito del premio nazionale di Federambiente e Legambiente al Comune di Oristano per la prevenzione dalla produzione dei rifiuti.

“Primo merito del progetto LEGGEOR – si legge nella motivazione della giuria – è di aver approcciato il tema della prevenzione dei rifiuti da più prospettive, grazie a più linee d’azione rivolte a un diverso contesto di produzione dei rifiuti: la pubblica amministrazione, le mense scolastiche e gli esercizi commerciali. Una quarta linea d’azione relativa alla Sartiglia può in futuro sviluppare di più e meglio l’aspetto della prevenzione dei rifiuti. Per ogni contesto di produzione dei rifiuti il Comune di Oristano ha saputo elaborare gli strumenti più adeguati per coinvolgere gli stakeholder di riferimento e raggiungere i target, dimostrando consapevolezza e accuratezza nelle fasi di progettazione, realizzazione e monitoraggio delle iniziative intraprese”.

L’iniziativa è stata co?finanziata all’interno del POR?FESR 2007?2013, Asse IV, linea di attività 4.1.2d ed è stata attuata in quattro distinte azioni:

Acquisti pubblici Leggeri: con l’elaborazione di un manuale per la predisposizione dei bandi per le gare d’appalto nel rispetto di acquisti pubblici verdi

Mense leggere: con la distribuzione di kit di stoviglie lavabili ai ragazzi delle scuole per evitare l’usa e getta

Sartiglia Leggera: con la gestione di un grande evento secondo criteri di sostenibilità ambientale

Spesa Leggera: con il coinvolgimento degli esercizi commerciali e la sensibilizzazione dei cittadini direttamente sul punto vendita

Già negli scorsi mesi avevamo intervistato l’Assessore Sanna in relazione a Mense Leggere, raccogliamo ora con piacere la sua dichiarazione in relazione a questo prestigioso riconoscimento:“Il premio è un importante risultato che ci conferma di aver intrapreso la strada giusta – conclude l’Assessore Sanna – Un ringraziamento particolare va alle strutture comunali, in particolar modo all’Ufficio Ambiente per aver perseguito e portato avanti questo importante progetto, e a tutti coloro che hanno collaborato con noi alla riuscita dell’iniziativa”.

 

Tags: , ,

di Redazione Achab

266
Share