Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

21 Luglio 2023

Quando l’educazione va in vacanza… ma non si ferma!

 

Si è conclusa a giugno la prima edizione del progetto “Gocce sostenibili” di Gruppo CAP che ha visto la partecipazione di quasi 350 classi dei Comuni della Città Metropolitana di Milano, coinvolte in laboratori in presenza, on line, visite agli impianti e alle casette dell’acqua e incontri con esperti del settore idrico e della sostenibilità ambientale.

 

Un progetto ricco e che non si ferma!

Il progetto ha visto la partecipazione di tutte le scuole, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, del territorio gestito da Gruppo CAP che hanno aderito con entusiasmo alle tante attività proposte. Dai laboratori in aula al concorso creativo, dalle visite guidate agli impianti agli incontri on line con gli esperti di Gruppo CAP, le scuole hanno partecipato attivamente al programma educativo.

La grande novità di quest’anno è stata la piattaforma educativa ecap.gruppocap.it offerta gratuitamente a tutti i docenti e gli alunni iscritti al progetto. Si tratta di un portale che comprende contenuti digitali, suddivisi in categorie e per cicli scolastici, che affrontano i temi legati al ciclo dell’acqua, alla fognatura, alla depurazione, all’economia circolare nel settore idrico, all’acqua virtuale.

Il progetto di Gruppo CAP, ideato e coordinato da Achab Group, prevede la possibilità per i docenti di sfruttare la piattaforma anche durante l’estate ad esempio per assegnare dei compiti un po’ diversi dal solito oppure per iniziare a impostare le attività di educazione civica utilizzando i contenuti messi a disposizione del portale stesso. Un modo diverso di fare educazione, innovativo e stimolante per tutti!

 

Digitale… ma non solo!

Oltre alla piattaforma educativa ecap.gruppocap.it l’equipe Achab Group sarà impegnata anche in altri eventi estivi che strizzano l’occhio alla sostenibilità: centri estivi, summer party, campus sportivi… ovunque ci siano bambine/i e ragazze/i è importante offrire occasioni di formazione sulle tematiche legate al mondo dell’acqua e su questo Gruppo CAP ha sempre un occhio di riguardo.

 

Insomma, benvenuta estate… anche se noi non ci fermiamo mai!

 

Tags: , ,

di Barbara Buffo

297
Share