Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

27 Novembre 2014

Rapporto annuale ISPRA: pubblicati i dati completi 2013

rapporto ispra

E’ stato pubblicato nella sua versione completa il consueto rapporto annuale dell’ISPRA dedicato interamente ai Rifiuti Urbani e giunto, con l’edizione 2014, al suo sedicesimo anno di pubblicazione. I dati riportati si riferiscono all’anno 2013 e registrano una produzione nazionale dei rifiuti urbani che ha toccato i 29,6 milioni di tonnellate, registrando però una riduzione di quasi 400 mila tonnellate rispetto all’anno precedente.

Nello stesso periodo, la percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 42,3% circa, facendo rilevare una crescita di oltre 2 punti rispetto al 2012. Il documento ricorda come nonostante la differenziata si cresciuta, non venga ancora conseguito l’obiettivo fissato dalla normativa per il 2008 (45%). In valore assoluto, la raccolta differenziata si attesta a 12,5 milioni di tonnellate, con una crescita, di poco inferiore, tra il 2012 e il 2013, a 530 mila tonnellate (+4,4%). Nel Nord la raccolta si colloca a 7,4 milioni di tonnellate, nel Centro a 2,4 milioni di tonnellate e nel Sud a 2,7 milioni di tonnellate.

Di particolare interesse è la presentando anche una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2014 con un focus dedicato allo “stato dell’arte” in relazione all’attuazione dei Piani Regionali di Riduzione dei Rifiuti.

Tags: , ,

di Redazione Achab

211
Share